Skip to main content

Federica Mogherini, Elsa Fornero e le lacrime

Le lacrime di Federica Mogherini, all’annuncio della strage di Bruxelles non si sono limitate a fornire, davanti ai teleschermi di tutto il mondo, l’immagine di una sofferenza umana e sincera, ma sono entrate – involontariamente – nella campagna elettorale di Roma Capitale. Infatti, Guido Bertolaso non ha perso l’occasione per commettere un’ennesima gaffe. E Giorgia Meloni – anch’essa  candidata – non è riuscita ad essere solidale con un’altra donna in un momento di difficoltà.

++++

Altre lacrime di un ministro continuano ad essere strumentalizzate con intenti volgari e rappresentazioni malevoli e denigratrici. Si tratta di quel momento di commozione, nel corso delle riprese televisive, di Elsa Fornero, quando, a fianco di Mario Monti (che fu piuttosto brusco), illustrava i contenuti della riforma delle pensioni del 2011.  Anche le lacrime non sono tutti uguali. Fornero pianse dopo aver svolto il ruolo a cui era stata chiamata. Mogherini, forse, si interroga sull’effettiva capacità di adempiere al suo. Ammesso e non concesso che esista davvero, nelle cose, una politica estera dell’Unione.

++++

Tra il 1998 e il 2014 sono state liquidate in Italia più di 7 milioni di pensioni di vecchiaia e di anzianità. Di queste 3,5 milioni sono di vecchiaia per un ammontare pari a 33 miliardi, con un importo medio della pensione pari a 750 euro mensili ed un’età media di accesso al trattamento pari a 63 anni. Di contro le pensioni di anzianità liquidate, nello stesso periodo, sono state 3,6 milioni, con un importo cumulato di spesa pari a 76 miliardi, una pensione media pari a 1.616 euro mensili e con un’età di accesso pari a 58 anni. Chi volesse saperne di più può leggere un bel saggio di Fabrizio e Stefano Patriarca sul n.3/2015 della rivista Politiche sociali de Il Mulino.

++++

In sostanza – concludono gli autori – ben 3,6 milioni di persone con un’età media di 58 anni hanno percepito pensioni di livello medio-alto, pari a più del doppio di quelle erogate in media cinque anni dopo a chi è andato  in pensione di vecchiaia.

++++

Caro Mario Giordano, quali sono le vere ‘’sanguisughe’’?

×

Iscriviti alla newsletter