Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Competere tra i fondatori della Global Trade and Innovation Policy Alliance

Da lunedì Competere, il think tank italiano per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile che ho fondato con Pietro Paganini, è diventato membro fondatore della Global Trade and Innovation Policy Alliance (Alleanza Globale per il Commercio e l’Innovazione), un network internazionale di think tank e centri di ricerca il cui obiettivo è la promozione di politiche per l’innovazione favorevoli alla crescita, alla produttività e al libero commercio. L’Alleanza collaborerà attivamente con i governi e i legislatori su alcune tematiche fondamentali come investimenti, competitività, innovazione per lo sviluppo e la crescita e la maggiore apertura dei mercati.

I governi sono finalmente consapevoli che l’innovazione è la chiave per la crescita e la prosperità. Nonostante questo faticano a produrre politiche a favore dell’innovazione. Questa Alleanza ha lo scopo di condividere esperienze e risorse tra le organizzazioni che l’hanno costituita, fornendo ai governi nazionali e sovranazionali gli strumenti e le strategie per meglio promuovere l’innovazione. Competere è impegnata da anni a sensibilizzare e collaborare con i governi e i parlamenti italiani ed europeo. Aderendo a questo network il nostro operato sarà certamente più efficace, così come potremo esportare quanto facciamo verso quelle regioni del mondo che più ne hanno bisogno.

Al centro dell’agenda dell’incontro fra i membri fondatori il Documento di presentazione dei Punti Programmatici che ha come obiettivo la promozione di alcuni temi fondamentali per incoraggiare maggiore apertura dei mercati, maggiori innovazione e investimenti, maggiore competitività in un contesto di regole e pratiche condivise a livello globale.

Abbiamo lanciato l’Alleanza per fornire un importante supporto ai governi nell’affrontare alcune tematiche fondamentali nel mondo globalizzato” dichiara Stephen Ezell, vice presidente per le politiche globali per l’innovazione dell’Information Technology and Innovation Foundation “Il nostro obiettivo e la nostra speranza è quella di massimizzare i benefici dell’innovazione a livello globale sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo.

Oltre a Competere i membri dell’Alleanza Globale sono:

C.D. Howe Institute (Canada)
Center for Social and Economic Research (Polonia)
Geneva Network (Regno Unito)
Fundación Idea (Messico)
ICRIER (India)
Information Technology and Innovation Foundation (Usa)
The Legatum Institute (Regno Unito)
The Lisbon Council (Belgio)
Shanghai Institute of Science and Technology Policy (Cina)
Swedish Agency for Growth Policy Analysis (Svezia)
TicTac de la CCIT (Colombia)

×

Iscriviti alla newsletter