Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

5 consigli su come scegliere l’offerta Adsl più adatta

Connessione Adsl

Oramai tutti i principali operatori di telefonia fissa includono fra le loro proposte anche quelle per dotare gli appartamenti di una connessione Adsl. Tuttavia, scegliere l’offerta Adsl più adatta alle proprie esigenze non è affatto un’operazione veloce e scontata.

Se anche tu hai intenzione di richiedere l’adsl ma non sai come orientarti fra le diverse opzioni presenti sul mercato della telefonia, in questo articolo abbiamo deciso di svelarti qualche trucco per aiutarti a fare una scelta più mirata e consapevole.

Scegli fra un’offerta solo Adsl o Adsl + voce

Come dicevamo, scegliere l’offerta Adsl più adatta è tutt’altro che un gioco da ragazzi. A questo proposito, la prima cosa da fare è quella di riflettere attentamente su quali sono le tue esigenze di consumo. Detto altrimenti, dovrai chiederti per che cosa hai intenzione di utilizzare la tua Adsl.

A questo proposito devi infatti sapere che molti operatori telefonici propongono sia offerte internet + voce che offerte solo internet. Le prime ti permettono di avere di una connessione internet ma anche di disporre di una linea telefonica fissa per effettuare e ricevere chiamate. Le seconde sono invece pensate per chi non utilizza il telefono fisso e desidera esclusivamente una connessione per navigare sul web.

Meglio una tariffa flat o a consumo?

Una volta capito quale delle due tariffe si adatta meglio alle tue esigenze, dovra poi valutare quanto spesso utilizzerai i servizi in abbonamento. Se pensi di fare un uso limitato della connessione adsl per chiamare e/o navigare sul web,ti  converrà optare per un’offerta a consumo. Ovvero per un piano tariffario che ti permette di pagare un costo proporzionale al tempo di utilizzo dell’Adsl.

Al contrario, se sai già che trascorrerai molto tempo (ad esempio dalle 2 alle 5 ore) al telefono e/o su internet, sarà sicuramente più conveniente sottoscrivere un’offerta flat che prevede un costo fisso e un accesso ai servizi in abbonamento senza limiti.

Valuta velocità di connessione e copertura

Un altro aspetto da valutare per scegliere l’offerta più adatta è poi quello della velocità di connessione dell’Adsl. Le compagnie telefoniche propongono infatti tariffe che garantiscono diverse velocità, generalmente comprese fra i 7 e i 20 Mega.

In generale, se sai che utilizzerai la tua Adsl per navigare in internet, mandare mail e guardare qualche video su Youtube, una connessione da 1 a 7 Mbps sarà probabilmente sufficiente per soddisfare le tue esigenze. Se invece sei solito guardare molti film in streaming, hai un alto traffico di download e upload o ti piace il gaming online, ti consigliamo invece di optare per una connessione Adsl con più di 7 Mbps.

Una volta individuata la velocità di connessione che ti serve e la promozione Adsl che te la offre, ricordati sempre di verificare se la copertura del servizio è garantita nella zona in cui risiedi. Per verificare questa informazione dovrai contattare la compagnia telefonica che propone l’offerta oppure verificare questo dato nell’apposita sezione del sito dell’operatore.

Sempre per quanto riguarda la copertura, una volta attivata l’offerta ricordati di verificare se le prestazioni promesse dall’operatore siano state effettivamente garantite. Per farlo potrai utilizzare, ad esempio, il nuovo Speed Test Adsl dell’AGCOM, l’unico in grado di rilasciarti una certificazione con valore legale.

Compara le offerte su un portale trovaprezzi via web

Dopo aver fatto chiarezza sulla tipologia di tariffa che è meglio sottoscrivere sulla base delle tue abitudini di utilizzo dell’Adsl, il passo successivo dovrebbe sempre essere quello di prendersi un po’ di tempo per confrontare costi e condizioni delle offerte presenti sul mercato della telefonia.

A questo proposito, se non riesci a orientarti nel mare di proposte offerte dalle compagnie telefoniche, una buona soluzione può essere quella di utilizzare un comparatore online che in molti casi si può rivelare un valido aiuto per scegliere la migliore offerta adsl in pochi click. Grazie a questi portali, online e gratuiti, potrai infatti confrontare le tariffe, la disponibilità e le aziende che offrono la tipologia di connessione da te desiderata così da trovare quella più adatta alle tue esigenze, di consumo e di portafoglio.

Attenzione alle voci di costo “nascoste”

Infine, prima di firmare il contratto, l’ultimo consiglio che ti diamo per scegliere l’offerta Adsl più adatta è quello di fare attenzione a tutti i costi dell’abbonamento e non solo a quello del canone mensile.

Prima di sottoscrivere la promozione ricordati quindi di controllare ad esempio a quanto ammontano le cosiddette spese una tantum come il costo di installazione della linea Adls, i contributi per l’attivazione del servizio così come quelle per gli eventuali apparecchi ceduti in comodato d’uso (modem, router).

×

Iscriviti alla newsletter