Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Arturo Sosa Abascal, chi è il nuovo “Papa nero” dei Gesuiti venuto dal Venezuela

Arturo Sosa a Antonio Spadaro

Si chiama Arturo Sosa Abascal il nuovo superiore generale della Congregazione generale della Compagnia di Gesù. La nomina è stata annunciata oggi e arriva dopo la rinuncia per motivi di salute dell’ottantenne spagnolo Adolfo Nicolás. Dal 2 ottobre i membri dell’ordine hanno discusso sulle prossime sfide per identificare il profilo più adeguato del nuovo “Papa nero”. Sosa Abascal è il primo “Papa nero” non europeo e , come Papa Francesco, arriva dall’America latina.

LA BIOGRAFIA

Nato a Caracas nel 1948, Sosa Abascal (nella foto con Padre Antonio Spadaro) è un sacerdote venezuelano con una grande passione per la politica. Suo padre, Arturo Sosa, era un noto economista ed è stato due volte ministro delle Finanze in Venezuela (anche durante la dittatura militare di Perez Jimenez negli anni ’50). Sosa Abascal invece si è laureato in Filosofia all’Università Cattolica Andrés Bello di Caracas e in Scienze politiche all’Università Centrale del Venezuela. È il 31° superiore dei gesuiti ed è stato scelto almeno con la metà più uno dei voti. È delegato per la Curia delle case e opere interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma e consigliere del padre generale.

VITA ACCADEMICA

È stato coordinatore dell’apostolato sociale in Venezuela e direttore del Centro Gumilla, un importante centro di ricerca e impegno sociale dei gesuiti in Venezuela. Tra il 1996 e il 2004 è stato Superiore provinciale dei Gesuiti venezuelani. Ha dedicato molti anni all’insegnamento e alla ricerca accademica. È stato professore e membro della direzione dell’Università Cattolica Andrés Bello e rettore dell’Università Cattolica del Táchira, uno stato al sud-ovest del Venezuela.

LA PASSIONE POLITICA

Il suo campo di ricerca è quello delle scienze politiche. Ha insegnato Teoria della politica contemporanea e Cambio sociale. È stato ricercatore dell’Istituto di Studi Politici della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Centrale del Venezuela e professore di studi politici. Nel 2004 è stato professore invitato del Centro per Studi dell’America latina alla Georgetown University. Parla inglese, spagnolo, italiano e francese e ha pubblicato diversi libri e articoli in riviste specializzate. Dal 1975 al 1983 è stato editorialista del quotidiano El Nacional e collaboratore dell’inserto culturale del quotidiano Últimas Noticias. Sosa Abascal è uno studioso del pensiero positivista e una figura di riferimento culturale e politica in Venezuela.

Qui tutti i suoi articoli pubblicati sulla rivista Sic del Centro Gumilla.

Il video di una sua conferenza sulla situazione socio-politica del Venezuela

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=203ueL8FhWU[/youtube]

×

Iscriviti alla newsletter