Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa succede al Monte dei Paschi di Siena

 

Forse siamo ad un punto di svolta, con il suggerimento di una grande riserva Cash

Dopo un lungo periodo di media-alta propensione al rischio, durato oltre 2 mesi ininterrotti, con cui il Robot ha raccolto ottime performance sul mercato, questa settimana SelfieWealth ha inaspettatamente deciso di incrementare drasticamente la componente di liquidità nei portafogli, e chiudere dunque molte posizioni, quasi a voler mettere fieno in cascina per l’inverno in arrivo.

La decisione tra l’altro è piuttosto anomala, se vista da un operatore umano, anche perché il SelfieWealth Global Index segna un buon progresso questa settimana con un +0,91% sui mercati mondiali e con una volatilità ancora molto bassa, misurata con il SelfieWealth Volatility Index, che si attesta appena sopra l’8%, quota da mare calmo e vento debole; da non sottovalutare la coincidenza di questa scelta con l’abbassamento dell’outlook a negativo da parte dell’agenzia di rating Fitch per la Repubblica Italiana, con rating stabile a BBB+; ma questo il RoboAdvisor non poteva saperlo.

Ad ogni modo i migliori Robo-Portafogli sono tutti di profilo a basso rischio, con le migliori notizie che vengono dai mercati svedesi, danesi, austriaci e irlandesi: la performance media dei TOP10 questa settimana è pari al +2,4%, risultato già ampio rispetto alla media, ma che è decisamente straordinario per dei profili principalmente obbligazionari. L’effetto può comunque essere spiegato come conseguenza delle parole di Mr. Draghi, che ha dato forza al comparto BOND, ribadendo che le operazioni di Quantitative Easing condotte dalla BCE andranno avanti: in sostanza un po’ di doping per i portafogli Low Risk. Altro doping questa settimana c’è stato sul titolo Monte Paschi, con le febbrili attese per il piano industriale che presenterà Morelli la settimana entrante, oltre alle voci di interessamento di Fondi di investimento esteri; ma chi conosce il vecchio adagio degli operatori “Buy on the rumors, Sell on the news” sa perfettamente che una volta presentato il piano, il titolo tornerà ad essere quel che in realtà è: le stime oggettive ed asettiche del RoboAdvisor continuano a reputarlo un pessimo investimento.

Cio detto, rimane da interpretare ex-ante se la scelta di incrementare drasticamente il Cash, da parte del RoboAdvisor, sia dovuta alla sola reazione al Momentum sul comparto Obbligazionario, oppure se è atteso in settimana un “Turning Point” dei mercati finanziari. Verificheremo ex-post la scelta dell’Intelligenza Artificiale di SelfieWealth.

foto 1

Vediamo come i primi 10 portafogli, generati automaticamente, abbiano diversificato il proprio patrimonio nelle tipologie di prodotti: come detto una componente predominante è in Liquidità per il 43%, una parte è in Fondi Comuni per il 27%, il 16% poi è investito in ETF mentre la quota di Obbligazioni pure scende al 5%; la componente in singole Azioni è solo l’1% e la restante parte del portafoglio, pari a circa l’8%, è in Valute estere, Futures su materie prime e su Indici.

Questa dunque è l’Asset Allocation ideale del RoboAdvisor per la settimana.

L’esposizione geografica degli investimenti nel portafoglio, vede come principali paesi la Germania, l’India ed il Regno Unito, mentre fa notizia la importante riduzione della percentuale sugli Stati Uniti, scesi sotto il 5% del portafoglio. Dal fronte valutario poi, ancora sugli scudi il Real Brasiliano (BRL) ed il Dollaro USA (USD), a cui si aggiungono previsioni di rialzo per il Rand Sudafricano (ZAR) ed Saudi Riyal (SAR).

foto 1

×

Iscriviti alla newsletter