Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il giovane cinema italiano sbarca a Roma con “Radice di 9”

L’attrice Matilda De Angelis – Foto di Riccardo Riande

Sabato sera è stato presentato al Cinema Admiral – nella sezione KINO PANORAMA ITALIA / Alice nella città della Festa del Cinema di Roma – un film cortometraggio corale dal curioso titolo “Radice di 9” per la regia di Daniele Barbiero. Un’opera della durata di 20 minuti circa, ambientata a Roma, in una location magica che ricorda i colori e l’atmosfera de “La grande bellezza” di Sorrentino, con una sceneggiatura brillante alla “Perfetti sconosciuti” di Genovese. Non si erano mai visti così tanti talenti under trenta in un unico cast: Matilde Gioli, Matilda De Angelis, Guglielmo Poggi, Cosma Brussani, Denise Capezza, Stefano Patti, Germano Gentile, Teresa Romagnoli e l’outsider Francesco Montanari che di anni ne ha trentadue ma che è il capitano di questa squadra di attori davvero top players per usare un termine calcistico.

Come indica il titolo, la radice quadrata è una operazione matematica che potrebbe svelare il senso del film ma noi non vogliamo farlo e vi invitiamo a seguire il percorso di questa opera già presentata con successo a CortoLovere e prodotta con indubbio coraggio da MAESTRO Production in collaborazione con PRIMUS Pictures.

4F8A1766

I produttori Claudio Pantaleone, Antonio Giampaolo, Romeo Ricci e il produttore esecutivo Alessandro Guida – foto di Riccardo Riande

Prima della proiezione il patron Massimo Galimberti ha salutato il pubblico insieme al cast quasi al completo, al regista e al produttore Antonio Giampaolo. Quest’ultimo ha ricordato come sia importante “Restituire dignità a chi investe nei cortometraggi di genere come si fa nel resto del mondo, dove si considerano – seppur brevi – veri e propri film. Questo film quindi è un punto di partenza per sviluppare un progetto più ampio dove lo sforzo produttivo è stato ripagato dall’entusiasmo di un cast importante che ha già sposato l’idea di realizzare un lungometraggio. Se i cortometraggi solitamente sono visti come esercizi di stile, per la MAESTRO Production Radice di 9 è stato un esercizio di produzione per metterci alla prova con un cast tecnico e artistico di altissimo livello”. 

4F8A1739ok

 Il cast di “Radice di 9” – foto di Riccardo Riande

×

Iscriviti alla newsletter