Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Milano ad Aleppo, psicologi al servizio dell’infanzia

Psicologi in difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e all’Estero. Sono questi gli obiettivi della rassegna “Tu Sei – La psicologia per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL). La rassegna comprende una raccolta fondi per sostenere due progetti solidali, rivolti a bambini e adolescenti in difficoltà, nelle città di Milano e di Aleppo in Siria. Il fundraising è avvenuto tramite di una cena charity che ha avuto luogo martedi 22 novembre presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco a Milano. Ecco le foto della cena e i progetti in sintesi.

“Promuovere i diritti dell’infanzia è una sfida complessa, che è possibile vincere solo se ciascuno – dalla famiglia alla politica – fa la sua parte. Interpretando il nostro ruolo istituzionale di Ente pubblico di rilevanza regionale e altresì consapevoli del ruolo fondamentale che la disciplina psicologica può giocare in quest’ambito, abbiamo scelto di supportare una piattaforma di collaborazione tra tutti gli attori, pubblici o privati, in grado costruire una rete attiva di promozione e tutela dei bambini/e, ragazzi e ragazze”, ha  commentato Riccardo Bettiga, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

LE FOTO

I PROGETTI

Il primo progetto si rivolge a minori stranieri e italiani, accompagnati e non accompagnati, che si trovano in condizioni di svantaggio sociale e culturale, con disturbi specifici di apprendimento o disturbi evolutivi specifici. La mancanza di una padronanza della lingua italiano e l’appartenenza a sotto-comunità o realtà sociali emarginate rappresentano per molti bambini una barriera insuperabile ad una crescita equilibrata. BEST fa parte del più ampio progetto WeMi-Welfare di tutti del Comune di Milano e sarà realizzato nello “Spazio Agorà”, nel quartiere di Quarto Oggiaro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di assistere i minori e le famiglie, accogliendoli e orientandoli verso servizi domiciliari, di cura e di supporto, tra cui anche servizi psicologici forniti da enti accreditati a livello comunale, come l’UONPIA. In particolare, presso Spazio Agorà di Quarto Oggiaro è attivo uno sportello di primo supporto psicologico a cui si sono orientate alcune famiglie. Ecco i dati aggiornati ad ottobre 2016: sono 38 i minori e i nuclei famigliari coinvolti nella prima annualità (maggio 2015-maggio 2016). Di questi, 23 hanno concluso il loro percorso e 15 proseguiranno per la seconda annualità, che prevede già 6 nuovi inserimenti.

Il centro Sant’Antonio della città siriana di Aleppo è un centro psicoeducativo fondato e curato dal francescano Padre Firas Lutfi. La struttura ospita ogni settimana 150 bambini vittime del trauma della guerra, al fine ultimo di ricreare uno spazio di normalità e serenità il più distante possibile dalle atrocità del conflitto bellico.

×

Iscriviti alla newsletter