Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le nuove scoperte della Nasa: 7 nuovi pianeti. Tutti i dettagli

Il doodle di Google di questa mattina parla chiaro. A 39 anni luce dalla Terra potrebbero esserci pianeti abitabili. Non si parla di Marte, ma di nuove scoperte annunciate ieri dalla Nasa (nel video in basso) e che fanno riferimento alla stella Trappist-1 – che si trova nella costellazione dell’Acquario – di cui si parlò già a maggio 2016 quando furono scoperti tre pianeti che le ruotavano intorno.

LA SCOPERTA

A fare questa scoperta il team di astronomi ospitato dalla Nasa e guidato da Michaell Gillon dell’Institut d’Astrophysique et Géophysique dell’Università di Liegi in Belgio. Il telescopio da cui è stato possibile effettuare l’osservazione (TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope south) si trova in Cile, nel deserto dell’Atacama, dove ha sede l’osservatorio dell’Eso.

I DETTAGLI

Dopo tante osservazioni e informazioni arrivate da numerosi telescopi sparsi sulla Terra e presenti nello spazio – come Hubble –, finalmente sono arrivate nuovi dettagli. I pianeti che ruotano intorno a Trappist-1 sono sette, tutti di tipo terrestre e tre situati nella fascia di abitabilità. In termini astronomici questo non significa che necessariamente ospitino vita, ma che ci potrebbero essere condizioni adatte per trovare forme di vita attuali o per permettere lo sviluppo di forme di vita future.

COSA C’È

Si parla essenzialmente della presenza di acqua allo stato liquido, a cui si associano altri parametri come la presenza di carbonio. Ma non basta. Per capire se un pianeta è realmente ospitale per la vita, bisogna capirne la sua atmosfera. Se troppo forte avrebbe le condizioni inospitali di Venere, se troppo debole sarebbe soggetta a radiazioni che renderebbero impossibile lo sviluppo della vita. Cercare di capire queste caratteristiche sarà il compito delle prossime osservazioni. Ci sarà bisogno di anni e di estesa collaborazione tra ricercatori.

LA NANA ROSSA

Trappist-1 è una nana rossa, una stella molto piccola e “fredda”. Con i suoi 2.400° C ha una temperatura che è meno della metà di quella del nostro Sole e una massa pari all’8% del Sole. I sette pianeti scoperti – che al momento sono identificati come Trappist-1B, Trappist-1C e via dicendo –, sono particolarmente vicini alla propria stella, per questo il periodo della loro rivoluzione è breve e mostrano sempre la stessa faccia a Trappist-1. Elemento che potrebbe influenzare in qualche modo le caratteristiche della superficie.

I NUOVI PIANETI

I pianeti hanno una temperatura compresa tra 0° e 100° C. Quelli ritenuti più adatti a ospitare la vita sono E, F e G. Studiare questo sistema sarà importante anche per capire come si è formato e, di riflesso, cercare di comprendere meglio in nostro sistema. Trappist-1 è molto giovane: 500 milioni di anni, a fronte dei circa 4,6 miliardi di anni del Sole. I sette pianeti ora sotto osservazione si sono formati in altri luoghi e solo in un secondo momento si sono trasferiti intorno alla stella. Tra le altre cose, studiare questo sistema sarà importante anche per capire, di riflesso, come si è formato il nostro.

IL VIDEO DELLA NASA

×

Iscriviti alla newsletter