La Regina Elisabetta d’Inghilterra compie 91 anni. Il foto-racconto

La Regina Elisabetta d’Inghilterra compie 91 anni. Il foto-racconto

 

La Regina Elisabetta II compie 91 anni oggi e consolida il suo record di regnante più longevo al mondo.

Dopo aver tagliato il traguardo lo scorso 6 febbraio del giubileo di zaffiro, 65 anni di trono, la Regina celebrerà il suo compleanno pubblicamente il secondo sabato di giugno, con la storica parata Trooping the Colour. La tradizione di festeggiare due volte il compleanno reale risale al 1748 con Giorgio II che era nato a novembre, mese troppo freddo per le sfilate pubbliche.

Nel foto-racconto di Formiche.net e Mondocane, vita e curiosità della Regina d’Inghilterra che ha ispirato una serie Tv di successo, “The Crown”, e un film con protagonista Helen Mirren, che vinse anche l’Oscar nel 2007, “The Queen”.

Surclassata nel cuore dei suoi sudditi dalla presenza di Lady Diana, morta a 36 anni, che non rientrava nei canoni della Corte, la Regina è riuscita col tempo a far risplendere quel ruolo che la casa regnante stava perdendo, tra divorzi e scandali.

Ha dovuto arginare anche un marito esuberante a dispetto dell’etichetta. Filippo d’Edimburgo, di origini greche, 96 anni a giugno, ha collezionato numerose gaffe, soprattutto con la stampa, in questi quasi 70 anni di vita insieme ad Elisabetta.

Con il matrimonio tra William, figlio di Lady Diana e Carlo, primogenito e primo erede al trono, e la duchessa Kate Middleton, e i loro figli George e Charlotte, il Regno Unito ha ritrovato una monarchia unita. Con a capo una Regina da record.

ultima modifica: 2017-04-21T06:55:13+00:00 da Francesca Scaringella

 

 

 

 

Chi ha letto questo articolo ha letto anche: