Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Brigitte Trogneux e la figlia Tiphaine Auzière al lavoro per Emmanuel Macron

Si chiama Tiphaine Auzière l’altra donna di famiglia impegnata nella campagna di Emmanuel Macron, leader di “En Marche”, per il ballottaggio del 7 maggio. Figlia minore di Brigitte Trogneux – attuale moglie di Macron – (qui il ritratto di Formiche.net) e l’ex marito Jean-Louis Auzière, banchiere, Tiphaine Auzière è uno dei volti più conosciuti nello staff del partito.

PASSIONE PER IL DIRITTO E LA POLITICA

La giovane ha 30 anni, è sposata con Antoine e ha due bambini: Elise ed Aurèle. Da sempre interessata al diritto, Tiphaine Auzière si è laureata alla Sorbona e fa parte di un importante studio di avvocati a Boulogne-sur-Mer.

I buoni rapporti con il padre non hanno impedito che Tiphaine Auzière sostenga le ambizioni politiche del marito della mamma. La giovane ha organizzato cortei a favore di Macron e ha partecipato a diversi comizi elettorali. Ha richiesto un permesso di lavoro per lavorare attivamente nella campagna.

L’IMPEGNO CON “EN MARCHE”

Due settimane fa ha chiesto scuse personalmente, in nome del partito, al sindaco di Hauts-de-France: taluni sostenitori di “En Marche” avevano danneggiato alcuni manifesti elettorali di Marine Le Pen e François Fillon nella località.

L’impegno politico è cominciato a novembre del 2016, quando creò un comitato a Saint-Josse, la città di Pas-de-Calais dove vive, per appoggiare Macron. “Quando ho detto ad Emmanuel che avevo fondato un comitato era molto felice – si legge sul sito 7sur7 -. Lui non mi ha mai spinto a fare nulla. Tutto quello che faccio per lui è spontaneo. Stiamo incontrando le persone, cercando di fargli dimenticare l’immagine di ex banchiere della Rothschild. Lui è molto di più”.

“MACRON, STRAORDINARIO E BRILLANTE”

A Les Echos du Touquet, la donna ha detto che il suo patrigno è “straordinario, brillante. È una persona che ha una visione della società a lungo termine. Probabilmente perché ha studiato filosofia. […] È una persona umanamente grande. Ascolta la gente, si interessa degli altri”.

L’AMORE PER GLI ANIMALI

Come la madre Brigitte, Tiphaine è animalista. Adora soprattutto i cavalli. Sul suo cane, Figaro, diventato famoso sulla stampa francese, ha scritto su Facebook: “Fifi cerca agente”.

GLI ALTRI FIGLI DI BRIGITTE

Anche la sorella Laurence di 40 anni, cardiologa, residente a Vincennes, ha accompagnato Macron nelle ultime uscite pubbliche. Chi invece non vuole sapere della campagna del patrigno è il terzo figlio di Brigitte, Sebastien, ingegnere, di cui si sa molto poco.

×

Iscriviti alla newsletter