Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché è da folli non vaccinare i bambini contro il morbillo. Parola del prof. Burioni

malaria, vaccini

Perché mai vaccinare il proprio figlio contro il morbillo? Perché evitargli una malattia che prima del vaccino ha ucciso in media 400 bambini all’anno in Italia? Perché privarlo della intensa esperienza di stare diversi giorni a letto con la febbre altissima, sviluppando magari una bella polmonite che gli mozza il respiro e togliergli il brivido di rischiare di rimanere sordo, mezzo cieco o rovinato da un’encefalite per tutta la vita? Perché sottoporlo a una vaccinazione che la scienza afferma in maniera incontrovertibile essere estremamente sicura ed efficace evitandogli l’appassionante avventura – se tutto va bene, ma non sempre va bene – di una lunga immunosoppressione che segue la malattia?

La risposta questa volta non ve la do io, ma Charles Schulz con i suoi fantastici Peanuts.

Ne frattempo festeggiamo con gli antivaccinsti il superamento dei 3000 casi notificati di morbillo nel 2017, alla faccia di chi dice che i tassi di vaccinazione sono più che soddisfacenti e che non c’è nessuna urgenza di fare salire le coperture vaccinali prima della riapertura delle scuole.

PS: non mi chiedete di commentare sentenze, non l’ho mai fatto e non lo farò. Dico solo che affermare che la sclerosi multipla può essere causata da una vaccinazione è per uno scienziato come affermare che la miopia è causata dalla lettura dei romanzi di Gustave Flaubert.

Fonti:

https://www.cdc.gov/vaccine…/concerns/history/hepb-faqs.html

http://www.epicentro.iss.it/…/…/Measles_WeeklyReport_N13.pdf
Ringrazio Alessandro Riccardi per il fumetto.

×

Iscriviti alla newsletter