Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come stabilizzare la sicurezza nel Mediterraneo

Si apre domani a Roma, all’Hotel Westin Excelsior, la due giorni di lavori del think tank del Partito popolare europeo “European Ideas Network (E.I.N.)“. La scelta dell’Italia e di Roma come sede dell’evento, è il contributo dell ‘E.I.N. per celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Deputati europei, accademici, politici provenienti da tutta Europa, imprenditori, rappresentanti della società civile e consulenti politici discuteranno di “Sicurezza comune e stabilità nella Regione del Mediterraneo“. Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, impossibilitato a partecipare perchè impegnato nel Consiglio europeo informale di Tallin, ha inviato un messaggio che verrà letto all’inizio dei lavori.

Alla sessione di apertura domani mattina interverrano il Presidente del PPE Joseph Daul (nella foto), il Capo della Delegazione di FI al PE Elisabetta Gardini, il Capo della Delegazione UDC-AP-SVP Lorenzo Cesa, il Vice Presidente del Gruppo PPE Paolo Rangel. A seguire si discuterà del futuro dell’Europa con l’ex Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi.

Nel pomeriggio si parlerà di innovazione tecnologica e digitalizzazione d’impresa con Lara Comi, Vicepresidente del Gruppo PPE. In seguito i vertici si confronteranno sul tema del terrorismo, e in particolar modo sulle strategie per combattere la radicalizzazione: alla tavola rotonda prenderà parte, tra gli altri, anche Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali. Sarà poi la volta dell’ex Ministro degli Interni spagnolo Jaime Mayor Oreja, che aprirà il dibattito sul valore della dignità umana e della bioetica, seguirà l’intervento di Nicola Speranza della Federazione europea della famiglia Cattolica.

Successivamente si affronterà il controverso tema del dialogo energetico tra Russia e Unione Europea, con gli interventi di Andris Piebalgs, ex Commissario europeo, e Sandra Kalniete, Vice Presidente del Gruppo del PPE.
David McAllister, Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, presiederà invece il panel sulle strategie di miglioramento della politica estera comunitaria: in questa occasione interverranno l’Ambasciatore João Vale de Almeida, Capo della Delegazione UE presso le Nazioni Unite, Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Esteri del Senato, e Canaan Atilgan, della fondazione Konrad Adenauer .

Venerdì 29, i riflettori saranno puntati sul futuro delle relazioni transatlantiche con Enda Kenny ex Premier irlandese, Mairead McGuinness, Vicepresidente del Parlamento Europeo. Si parlerà invece di sicurezza e difesa europea con Elmar Brok, già Presidente della commissione Affari Esteri del Parlamento europeo.

La sessione conclusiva del meeting verterà sull’occupazione giovanile, con l’intervento di Nicola Altobelli Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Javier Hurtado Mira Presidente della Democrat Youth Community of Europe.

×

Iscriviti alla newsletter