Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Frattini e Tajani rispondono a Moscovici con orgoglio nazionale e senza faziosità. Evviva!

Le dichiarazioni del commissario europeo Moscovici sul rischio politico dell’Italia per l’Europa non potevano non determinare reazioni. Con il nostro editoriale abbiamo chiesto una reazione di orgoglio delle nostre istituzioni e non certo per difendere nel merito le proposte elettorali (o le parole scellerate di Fontana). La questione è la difesa della libertà di discussione durante una competizione elettorale senza che un rappresentante della Commissione intervenga con le sue pagelle e soprattutto mettendo l’Italia nel mirino degli speculatori. Se gli italiani vorranno eleggere una maggioranza parlamentare che voterà la fiducia ad un governo che adotterà misure incoerenti con i trattati europei, sia i mercati che le istituzioni comunitarie avranno il potere e per certi versi il dovere di intervenire per i propri ambiti. Una condanna, o anche solo una minaccia preventiva, è – come ha scritto Formiche.net – inaccettabile per il valore della nostra democrazia.

Non possiamo quindi sottolineare con soddisfazione le prese di posizione, autorevolissime, di Franco Frattini ed Antonio Tajani. L’ex ministro degli Esteri e soprattutto ex commissario europeo ha voluto proprio rispondere ad un tweet di Formiche con questo messaggio pubblico: “La Commissione europea può agire con procedure e secondo le regole scritte, mai con atti di indirizzo o valutazioni sulle vicende politiche interne degli Stati,specie in periodo elettorale. Indebite interferenze politiche allontanano EU dalla gente”.

Questo stesso concetto è stato espresso dal presidente del Parlamento europeo che ha invitato il membro francese dell’esecutivo europeo ad essere ben più prudente. Che le dichiarazioni di Moscovici possano risultare controproducenti – come ci siamo permessi di sottolineare noi di Formiche.net fra i primi – è stato detto chiaramente non solo da Antonio Tajani ma anche da un ex ministro e attuale leader di LeU, Pierluigi Bersani.

Francamente, è dispiaciuto ad oggi non leggere una presa di posizione ufficiale da parte del governo. Ci sono dei momenti in cui l’orgoglio nazionale viene prima dell’interesse elettorale.

A Frattini e Tajani diciamo grazie per i loro equilibrati e corretti interventi. Grazie.

×

Iscriviti alla newsletter