Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Mauro Coltorti, ministro dei Trasporti per il possibile governo a 5 Stelle

Accostamento in un primo momento un po’ particolare quello di un geologo con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ma a ben vedere Mauro Coltorti è stato scelto per il suo curriculum che si interessa di pericolosità derivanti da sismi e fenomeni atmosferici di vario genere sul terreno.

Laureato in Scienze Geologiche, dal 2012 è Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Dal 2011 Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dal 2000 Ordinario all’Università di Siena alla Facoltà di Scienze Università di Siena, dipartimento di “Geografia Fisica e Geomorfologia”

Titolare dei seguenti corsi: Geomorfologia, Geomorfologia applicata, Cartografia geomorfologica.

Si occupa di ricerca sulla pericolosità sismica dei Comuni toscani, con rilevamenti geomorfologici finalizzati alla realizzazione di una carta di microzonazione sismica di 1° e 2° livello. Nel 2011/2012 è stato docente del corso di specializzazione in Microzonazione Sismica dell’Università di Siena. Dal 2011 svolge per la Regione Toscana, in qualità di coordinatore diversi studi geomorfologici e idraulico-geomorfologici svolti dall’Università di Siena nel tratto del fiume Esino tra il ponte San Carlo e il ponte della Barchetta per individuare soluzioni ai problemi di allagamento e rischio idraulico.

Dal 2011 collabora con la University of St Petersburg (Stati Uniti) svolto ricerche di geologia, geomorfologia, geoarcheologia, stratigrafia e sedimentologia di siti archeologici all’aperto ed in grotta.

Dal 2010 è responsabile dei rilevamenti di geomorfologia finalizzati all’individuazione delle pericolosità da esondazione ed erosione fluviale e costiera nella Cittadella di Huè (Vietnam) tramite fotoaerea e rilevamento di campagna, in un progetto di grande rilevanza Italia-Vietnam finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

È responsabile di ricerche geoarcheologiche, stratigrafiche e sedimentologiche per il dipartimento per i Beni Archeologici della Provincia di Bolzano.

È responsabile di ricerche geoarcheologiche, stratigrafiche e sedimentologiche per il dipartimento per i Beni Archeologici della Provincia di Bolzano

×

Iscriviti alla newsletter