Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rappresentanza in crisi? Nient’affatto. La ricetta dei manager di Cida

Una ricerca per capire come i manager percepiscono la propria rappresentanza e cosa si attendono dagli organismi che la esercitano; un Osservatorio permanente per cogliere e mettere a sistema le istanze della base in modo da anticipare le tendenze del mercato del lavoro ed elaborare proposte innovative da condividere con i nostri stakeholder. Queste le novità che l’assemblea di Cida, la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità del pubblico e del privato, ha approvato per dotarsi di strumenti innovativi in grado di testare il ‘sentiment’ della propria base associativa e trasformarlo in proposte/progetti da trasferire all’esterno.

Abbiamo realizzato la più completa ed articolata ricerca sul campo che riguarda la visione dell’essere manager oggi, come il dirigente immagina il proprio futuro, quale scala di priorità hanno i suoi problemi. I risultati, inediti, a volte inaspettati e sempre interessanti, ci consentiranno di tarare al meglio la nostra azione quotidiana e di elaborare la nostra strategia di medio-lungo periodo per dare risposte concrete e puntuali alle esigenze del manager di oggi e, soprattutto, di domani. L’indagine condotta da Astra Ricerca, ha riguardato due fronti: uno quantitativo e l’altro qualitativo. Il primo – che ha coinvolto dirigenti del commercio, dell’industria e del pubblico – ha consentito di interpellare 3.600 manager per avere il ‘polso’ della più vasta platea possibile. Il secondo, svoltosi attraverso focus group dislocati sul territorio (Bologna, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino) ha riguardato dirigenti di tutte le Federazioni di Cida con una discussione aperta alle diverse realtà professionali e regionali.

I risultati della ricerca, naturalmente, richiederanno diversi momenti di approfondimento e di discussione, mi limito a sintetizzarne l’aspetto politico: la rappresentanza, ci dicono i nostri associati, è sicuramente un valore che si deve declinare attraverso la tutela della categoria (contrattuale e legale) e con un’azione quanto più possibile innovativa sia sul fronte del contratto, sia su quello del ruolo e della figura del manager. L’esigenza che emerge dalle risposte e dai colloqui con la nostra base, infatti, è quella di ricostruire, rilanciare ed accreditare la reputazione del manager nell’opinione pubblica e rinsaldarne il ruolo di classe dirigente del Paese. Questi sono gli obiettivi di fondo che costituiranno l’asse portante della nostra strategia e sui quali misureremo i risultati che otterremo”.

Altro asset che Cida mette in campo come scelta di lungo periodo è quello dell’Osservatorio permanente realizzato con la collaborazione di Adapt, presieduto dal professor Michele Tiraboschi. Un’operazione che, tuttavia, assume anche una valenza di stringente attualità perché ci consentirà di avviare da subito un confronto con il nuovo Parlamento e con il costituendo Governo. L’idea è quella della costruzione di un ‘Osservatorio’ permanente sui cambiamenti in atto nel mondo dell’impresa e del lavoro. Uno strumento che, su un impianto di base fisso, produca ogni anno un ‘rapporto aperto’ di analisi e proposte che le alte professionalità del pubblico e del privato offrono al Paese”.

Ciò significa posizionare al centro dell’azione di rappresentanza Cida, uno strumento capace di fornire proposte originali e dare identità e senso di appartenenza: per un verso attivando dei percorsi di ascolto e di sintesi delle istanze e delle proposte dei propri associati, partendo dal territorio, dalle aziende e trovando una sintesi nella ‘visione’ del gruppo dirigente, per l’altro istituendo una piattaforma aggregativa capace di intercettare interesse e partecipazione oltre l’attuale perimetro Cida verso il mondo della politica, delle istituzioni, della ricerca, della formazione, della cultura.

×

Iscriviti alla newsletter