Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha vinto il Festival Cortometraggio sulla cinematografia breve

Di Giusi Gallotto

La cultura è un fattore abilitante trasversale per lo sviluppo dell’individuo, della collettività e del sistema Paese nel suo complesso. È da tale consapevolezza e da una comune visione del futuro che nasce la partnership di Nuove Reti e Cortinametraggio, la prima e più importante rassegna italiana dedicata alla cinematografia breve, che come ogni anno si è tenuta a Cortina d’Ampezzo. Nuove Reti ha scelto di sostenere l’iniziativa, in qualità di partner tecnico, con l’obiettivo condiviso di promuovere un contesto dinamico e inclusivo in cui valorizzare le eccellenze e i giovani talenti, offrendo opportunità di reciprocità e scambio tra i partecipanti. Il ruolo delle relazioni istituzionali, oggi, si caratterizza per la sua poliedricità e per la capacità di intersecare mondi diversi, ancillari ma non per questo meno rilevanti. Fare cultura è una priorità, anche alla luce della rilevanza che sta assumendo il concetto di sostenibilità nella sua accezione più ampia. La corporate social responsibility non può non passare dalla corporate cultural responsibility. Il capitale culturale rappresenta un fattore trasversale. La sostenibilità è cultura e la cultura del terzo millennio non può che essere sostenibile, dando vita ad un rinnovato mecenatismo che consente alle aziende di farsi portavoce e interprete di una “sostenibilità culturale”,  a vantaggio delle comunità territoriali, delle nuove generazioni e della promozione della produzione artistica nazionale.

Ideato da Maddalena Mayneri, anima e colonna portante della manifestazione, il Festival quest’anno è giunto alla 19esima edizione. E’ stato un appuntamento da record, confermandosi punto di riferimento culturale non solo per il mondo del corto ma anche per i giovani esordienti che cercano  uno spazio per mostrare al pubblico storie e proposte cinematografiche di qualità.

Sono stati 20 i corti in concorso in questa edizione, selezionati tra oltre 426 opere, in una rassegna che ha visto la partecipazione di oltre 40 talent di primo piano del cinema e dello spettacolo italiano, in veste di ospiti e giurati, tra registi, attori e professionisti del settore. Ben 19 i premi speciali assegnati, con partnership importanti con realtà consolidate, solo per citarne alcune, come Rai Cinema, Enel, Frecciarossa, San Benedetto, Visottica, Pianegonda, ANPIT-Azienda Italia e piattaforme streaming come The Film Club e WeShort. Tanti i partner istituzionali che hanno creduto nell’iniziativa: l’Aeronautica Militare, Polizia di Stato, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Nuovo IMAIE, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai SIAE.

A vincere il concorso, aggiudicandosi il Premio Cortinametraggio con Enel – Miglior Corto Assoluto è stato Tilipirche di Francesco Piras, che ha ricevuto anche il Premio Young Frecciarossa, treno ufficiale del Festival.

×

Iscriviti alla newsletter