Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nuovo Speed Test dell’AGCOM: quanto è veloce la tua Adsl?

Non di rado può capitare che, una volta attivata l’offerta Adsl per la propria linea di casa, la velocità di connessione della nuova rete internet sia molto più lenta di quanto ci si aspettava. Frequenti sono anche i casi in cui ci si accorge che l’Adsl ha una velocità inferiore a quella promessa dalla compagnia telefonica al momento della stipula del contratto telefonico.

A questo proposito devi sapere che esistono numerosi software che permettono di verificare la qualità della connessione internet e quindi di capire quanto è veloce la tua Adsl. Stiamo parlando dei cosiddetti Speed Test che è possibile effettuare gratuitamente online o scaricare dal proprio pc.

Numerosi sono i programmi di questo tipo che ti offrono la possibilità di misurare la velocità della connessione Adsl. In particolare in questo articolo abbiamo deciso di parlarti del nuovo Speed Test dell’AGCOM, ovvero del cosiddetto Ultrabroadband dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni messo a punto dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Inoltre, se anche tu vuoi conoscere la velocità di connessione della tua rete e desideri ricevere maggiori informazioni al riguardo, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla guida su come misurare la velocità dell’Adsl redatta dagli esperti di SuperMoney. Qui troverai ad esempio, oltre all’elenco dei migliori programmi per stimare la velocità della tua rete, anche tutte le operazioni che è necessario effettuare prima di avviare lo Speed Test dell’AGCOM o un qualsiasi altro Test Adsl sul tuo computer.

Come funziona lo Speed Test dell’AGCOM?

Nello specifico il nuovo Speed Test dell’AGCOM è il software ufficiale (denominato Ne.Me.Sys) del progetto Misura Internet che è possibile installare sulla maggior parte dei computer in quanto compatibile con buona parte dei sistemi operativi.

Si tratta di uno strumento particolarmente utile poiché è di fatto l’unico che può essere utilizzato come prova di inadempienza del tuo operatore telefonico in tutti i casi in cui la velocità della connessione risulta essere inferiore alla banda minima garantita dalla compagnia.

Lo Speed Test dell’Autorità rappresenta inoltre uno strumento di facile utilizzo: è infatti sufficiente effettuarne il download gratuito dal sito ufficiale dell’AGCOM. Una volta fatto questo il programma inizierà a monitorare in completa autonomia le prestazioni della tua connessione internet per 48 ore così da elaborare una stima il più precisa possibile della velocità dell’Adsl.

Al termine di questo processo ti verrà inoltre rilasciato un certificato in formato pdf con i risultati registrati e avente, come già anticipato, valore legale.

Quali sono i vantaggi del nuovo Speed Test?

In particolare, rispetto al precedente Speed Test Adsl dell’AGCOM, il nuovo Ultrabroadband ti consente in primo luogo un più facile utilizzo del servizio.

Questo grazie alla sua nuova grafica più intuitiva e alla comodità di poter inviare il certificato dello Speed Test alla Compagnia telefonica direttamente con il medesimo software. Per inviare il reclamo al gestore telefonico basta infatti fare click sul pulsante “invia reclamo all’operatore” dall’area privata del portale dedicato a tutti gli utenti registrati.

In secondo luogo, il nuovo Speed Test dell’Autorità offre la possibilità non solo di misurare la velocità della connessione Adsl a banda larga ma anche quella delle connessioni a banda ultralarga, ovvero delle reti Adsl con una velocità superiore ai 30 Mps.

×

Iscriviti alla newsletter