Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il nuovo dibattito nel centrodestra: cosa è successo fra Matteo Salvini, Elisa Isoardi, Silvio Berlusconi e Chi?

Diceva Oscar Wilde, principe degli aforismi, che al mondo c’è solo una cosa peggiore dell’essere oggetto di chiacchiere: non essere oggetto di alcuna chiacchiera. Ore fortunate deve stare, dunque, vivendo Matteo Salvini, leader della Lega e candidato, con altri, alla guida del centro-destra. Ma oggi nell’occhio del ciclone non già per le sue scarse affinità politiche con Silvio Berlusconi, né per la sua ricambiata simpatia con Marine Le Pen all’insegna dell’essere anti (anti-europeisti, anti-immigrazione, anti-statalisti), bensì per il presunto tradimento di Elisa Isoardi, la compagna e volto televisivo che da oltre un anno gli era accanto. L’hanno fotografata, la fidanzata, dalle parti di Ibiza, mentre si baciava con un altro, “un avvocato romano”, precisano le implacabili cronache. Apriti cielo.

Ma poiché a svelare il caso e a pubblicare le fotografie del bacio malandrino è stato Chi, settimanale della berlusconiana Mondadori, ecco che il gossip si tinge d’immancabile dietrologia: che sia un modo, pur romantico, per indebolire la corsa del Matteo di destra, si chiedono con malizia alleati e avversari? Oppure, paradossalmente, Salvini potrebbe trarre vantaggio dall’essere il protagonista dell’estate?

Giornali e siti scavano nella vicenda e a loro volta ricordano – stavolta lo fa Spy, altro e nuovo settimanale dello stesso gruppo editoriale -, che in realtà ai primi di giugno il leader leghista era rimasto molto colpito da una giovane modella italiana d’origine marocchina e religione musulmana (ah, l’ironico destino…), conosciuta durante una serata in un noto locale della riviera romagnola. Tale ragazza potrebbe essere all’origine della gelosia, chissà, che ha portato al bacio catturato all’estero. “Ma Salvini aveva lasciato la Isoardi da un mese e mezzo”, assicura Vittorio Feltri, anche lui prontamente intervistato sul giallo. E lei, la compagna Elisa che non era più compagna, reagisce al pettegolezzo dilagante con un tosto “il tempo mette ognuno al proprio posto, ogni regina sul suo trono, ogni pagliaccio nel proprio circo”. E’ un post immortalato, ma cancellato poco dopo: una delizia per il web.

E allora: è sentimentale o è politica questa storia di mezza estate che mobilita giornali e opinionisti? E’ un bacio che conferma la fine delle relazioni fra due persone oppure che sconquassa i rapporti nel centrodestra? Gesto birichino o rivoluzionario, irrilevante o emblematico? Una cosa è certa: con tutti i gravi e irrisolti problemi degli italiani, ora scopriamo che gli amori di Salvini sono la vera, preoccupante emergenza della nazione.

(Articolo pubblicato su L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e tratto dal sito www.federicoguiglia.com)

×

Iscriviti alla newsletter