I 70 anni di Marcello Lippi, ex ct della nazionale, in 30 foto

L’ex tecnico della nazionale di calcio ed ex allenatore della Juventus, Marcello Lippi, compie 70 anni. Nato a Viareggio il 12 aprile del 1948, Lippi festeggia il compleanno in Cina, dove è impegnato come commissario tecnico. Un mese fa c’è stata la celebrazione con i suoi familiari al ristorante Basilico Fresco sulla marina di Torre del Lago a Viareggio, secondo il quotidiano La Nazione. Erano presenti ex giocatori, colleghi, amici e famigliari.

La carriera di Lippi sembra cominciare nel 1994 quando è sbarcato tra i vari campi da calcio fino ad arrivare alla Juventus. Lippi è considerato un vero campione del calcio. Cinque volte vincitore del campionato in Italia con Juventus, è stato commissario tecnico della Nazionale italiana quando è stata vinta la Coppa del Mondo FIFA 2006. È il primo allenatore nella storia del calcio ad aver vinto più competizioni internazionali.

Considerato una specie di “allenatore-manager”, Lippi ha abilità non solo sul campo ma anche davanti alle telecamere e come consigliere della squadra.

Sposato e con due figli, “l’azzurro mandarino” – come viene chiamato da quanto è ct della Nazionale cinese – torna ogni volta che può alla sua Viareggio per coltivare una delle sue grandi passioni, la pesca. Dove è bravo, come nel calcio.

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata

ultima modifica: 2018-04-12T12:07:21+00:00 da Rossana Miranda