Le foto di Pizzi più viste nei primi 10 giorni di novembre su Formiche.net

Monica Vitti, Pier Paolo Pasolini, Bjorn Borg e John McEnroe, Onassis e Jackie Kennedy e ancora le foto storiche degli esponenti dell’Msi (poi diventato Alleanza Nazionale). Sono queste le foto d’archivio di Umberto Pizzi più viste nei primi 10 giorni di novembre dai lettori di Formiche.net.

L’attrice romana Monica Vitti ha compiuto lo scorso tre novembre 86 anni. Ormai lontana dalla vita pubblica, Vitti ha avuto una lunga carriera nel cinema italiano. Ha collaborato con grandi registi come Mario Monicelli (con cui ha girato “La ragazza con la pistola”) e Michelangelo Antonioni (protagonista della “tetralogia dell’incomunicabilità”). Qui tutte le foto d’archivio di Pizzi.

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975 il corpo senza vita di Pier Paolo Pasolini veniva ritrovato in una spiaggia di Ostia. Per ricordarlo, Formiche.net ha scelto una selezione di foto di Umberto Pizzi che ritraggono lo scrittore mentre dà libero sfogo alla sua seconda passione: il gioco del calcio (qui la gallery completa).

Il film che racconta la rivalità tra i tennisti Bjorn Borg e John McEnroe è uscito il 9 novembre in Italia. I due nell’arco delle rispettive carriere – tra il 1978 e il 1981 – si affrontarono 14 volte con un bilancio finale di parità, sette successi ciascuno. Tra le foto di archivio di Umberto Pizzi, anche quelle dei due tennisti.

A quarant’anni dalla morte, avvenuta il 16 settembre 1977, la Lucky Red ha presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma Maria by Callas, un documentario, pieno di inediti, del regista americano Tom Volf, sull’eterna cantante lirica Maria Callas. Il film racconta la diva raccogliendo testimonianze quali epistole inviate ai tanti amici e ai domestici che per lei erano un po’ la famiglia che non aveva avuto, con suo sommo rimpianto. Il suo grande amore, greco anch’egli come lo era lei anche se nata negli Stati Uniti, fu Aristotele Onassis, ricchissimo armatore greco, con il quale ebbe una tormentata storia d’amore che si concluse solo quando Onassis sposò la vedova di JFK, Jacqueline Kennedy. Umberto Pizzi ha fotografato entrambi, ecco le sue foto.

Forse per la vittoria alle elezioni siciliane di un ex esponente del Movimento sociale Italiano, Nello Musumeci, a riaffiorare tra le gallery d’archivio di Umberto Pizzi più viste su Formiche.net è quella che ritrae i maggiori esponenti dell’Msi, diventato poi Alleanza Nazionale, tra vita politica e vita mondana, in un miscuglio in cui – come mostrano spesso le foto di Pizzi – era difficile riuscire a delineare i contorni (qui tutte le foto).

(c) Umberto Pizzi – Ripdouzione riservata

ultima modifica: 2017-11-11T20:22:32+00:00 da Francesca Scaringella