Nunzio Galantino visto da Umberto Pizzi. Tutte le foto più recenti

Il segretario della Cei, monsignor Nunzio Galantino, ha commentato la recente intervista di Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, sui programmi del Movimento5 Stelle di Beppe Grillo.

In contemporanea con la pubblicazione dell’intervista di Beppe Grillo al quotidiano della Cei, Avvenire, il direttore del giornale dei vescovi, Marco Tarquinio, ha rilasciato al Corriere della Sera due giorni fa un’intervista che ha innescato un dibattito. Le parole che hanno innescato reazioni e commenti sono state in particolare queste:“ Sono tanti i cattolici che partecipano alle iniziative del Movimento. Se guardiamo ai grandi temi, dal lavoro alla lotta alla povertà, nei tre quarti dei casi abbiamo la stessa sensibilità”.

Galantino oggi con un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “È vero, ero irritato. Come cattolico e come lettore di Avvenire. Perché non sapevo nulla: né dell’intervista di Marco Tarquinio al Corriere né di quella del nostro quotidiano a Beppe Grillo. Sia chiaro: Avvenire non è la Pravda (organo del Pcus ai tempi dell’Unione Sovietica, ndr), e questo è un bene. Né tocca a me dire a chi e come fare le interviste. Ma parlando delle affinità tra cattolici e M5S, si sarebbe dovuto dar conto anche delle posizioni del Movimento di Grillo su temi sensibili per noi e sui quali siamo invece molto lontani: se non altro per non facilitare letture e fraintendimenti su collateralismi futuri o futuribili tra la Chiesa e loro”.

“Non è che si possano fare sconti a Grillo, e sostenere che siamo su posizioni coincidenti per tre quarti” ha proseguito il monsignore intervistato da Massimo Franco del quotidiano diretto da Luciano Fontana. “E il quarto su cui non lo siamo? Sui poveri siamo così d’accordo? Poveri sono anche i rifugiati che arrivano in Italia. E non mi sembra che su questo i Cinque Stelle siano in sintonia con la Chiesa. Non ci si può dire d’accordo con uno che rispetta sei comandamenti su dieci. Va messo in rilievo anche quanto ci divide dal M5S. Questo è un servizio ai nostri lettori”.

Per tutti gli approfondimenti del dibattito su Formiche.net si possono leggere gli articoli:

Beppe Grillo, Papa Francesco e Avvenire. Cosa sta succedendo fra M5S e Cei?

Cosa si dice nel mondo cattolico delle interviste di Beppe Grillo e Marco Tarquinio,

Perché non c’è alcuna svolta filo-cattolica del Movimento di Beppe Grillo. Parla il prof. Orsina

Perché il Movimento 5 Stelle dialoga con noi cattolici. Parla il prof. Becchetti

Ecco tutte le foto di monsignor Galantino visto da Umberto Pizzi (riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-04-21T12:15:41+00:00 da Francesca Scaringella