Umberto Pizzi festeggia gli 80 anni di Renzo Arbore. Le foto

Renzo Arbore compie oggi, 24 giugno, 80 anni, 45 dei quali di carriera al suo attivo. Una vita, in effetti, quella di Arbore, che ne vale almeno due: considerato il primo disk jockey italiano, è stato cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, attore, sceneggiatore, regista e personaggio televisivo.

“Mi sono accorto – aveva raccontato Renzo Arbore durante la presentazione del suo libro “E se la vita fosse una jam session? Fatti e misfatti di quello della notte” nel 2015 – di essere stato influenzato in tutta la mia vita dal jazz che è di per sé una musica improvvisata. La jam session lo è ancora di più. Per questo ho deciso di intitolare così il mio libro. Ho capito che ogni idea e ogni espressione artistica sono nate insieme ai miei amici, come Gianni Boncompagni e Lino Banfi, attraverso l’improvvisazione. Ecco da cosa nasce ‘E se la vita fosse una jam session?’”.

“Grazie a questo libro – continua Arbore – sono riuscito a parlare anche di programmi meno noti, ma a cui tengo molto, come “Cari amici vicini e lontani”, andato in onda in occasione dei 60 anni della radio. Non parlo solo della mia carriera, ma anche della mie esperienze umane e racconto il mio punto di vista sui cambiamenti e fatti storici che ho vissuto personalmente”.

Ecco, allora, per Formiche.net, una gallery di foto di archivio firmate Umberto Pizzi per festeggiare gli 80 anni di Renzo Arbore.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-06-24T07:42:31+00:00 da Valeria Covato