Skip to main content

Lo sapevate che è italiano il miglior eurodeputato 2007 per l’ambiente?

Di mg

In tema di ambiente, in Europa, non lo batte nessuno. Così Guido Sacconi si è aggiudicato il premio per miglior europarlamentare 2007, lanciato dalla rivista britannica Parliament magazine, specializzata nel seguire i lavori delle istituzioni europee.

In Italia non fa parte del circo Barnum dei politici da ‘Porta a Porta’, a Bruxelles Sacconi è capogruppo PSE nella Commissione ambiente e presidente della recentemente costituita Commissione speciale sui cambiamenti climatici. Ha portato all’approvazione – come relatore per il Parlamento europeo- il regolamento REACH sul controllo e l’autorizzazione all’uso di oltre trentamila sostanze chimiche usate per ogni genere di prodotti di largo consumo e delle quali ad oggi nulla si sa sui loro effetti sulla salute umana e sull’ambiente. 

Sacconi, unico italiano tra i dieci vincitori di quest’anno, doveva vedersela con Karl Heinz Florenz, Popolare tedesco, presidente della potente Commissione ambiente, e con l’inglese Struan Stevenson, anche lui del Gruppo Popolare e membro della Commissione agricoltura.

Alla fine, l’ha spuntata lui e noi di Formiche gli rivolgiamo i nostri complimenti. E ci chiediamo come mai in Italia le sue attività non siano note. Domanda retorica. Accendere la tv per credere…



×

Iscriviti alla newsletter