Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I Simpsons fanno male al socialismo

Mentre Cuba “apre” le sue frontiere ideologiche, il Venezuela le chiude. Una sentenza della Commissione per le Telecomunicazioni  del Venezuela (Conatel), authority per la comunicazione, ha proibito la trasmissione de I Simpsons, considerati “inadatti” per i bambini.
Si era detto che la mitica serie di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie fosse inadeguata per la fascia oraria nella quale era trasmessa (11:00 del mattino), ma non è mai stata spostata in nessun’ altra ora, semplicemente è stata cancellata dal palinsesto. Paradossalmente, al suo posto va ora in onda il telefilm Baywatch, famoso per le forme della bagnina Pamela Anderson.
Si era detto che le proteste di alcuni genitori per la “inadeguatezza” del telefilm avessero motivato l’adozione della censura, ma Perez Nahim, direttore generale di Televen, ha dichiarato che “I Simpsons” godevano dei più alti indici di gradimento di tutta la storia dell´emittente televisiva, registrati nella fascia oraria del mattino.
La Legge di Responsabilità Sociale in Radio e Televisione alla quale fa riferimento il governo del presidente venezuelano per togliere I Simpsons ai bambini venezuelani è in vigore dal 2004.
La multa che molto probabilmente Conatel imporrà a Televen si somma ad una precedente penale, motivata da un procedimento amministrativo contro le trasmissioni di opinione politica. Televen è uno dei pochi canali tv che si sono schierati in opposizione al governo di Chávez.
Dal 1989, quando sono andati in onda con uno show di 30 minuti, questa è la prima volta che la famiglia Simpsons viene oscurata. Curiosamente, la figura del capo-famiglia, Homer Simpson, è doppiato in America  latina da un omonimo del presidente venezuelano, Gabriel Chávez. Forse (Hugo) Chávez non è ha conoscenza che anche il suo “nemico” George W. Bush ha criticato aspramente I Simpson, che sono uno dei principali strumenti di autocritica della cultura Statunitense, tanto biasimata dal presidente venezuelano.
 
×

Iscriviti alla newsletter