Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cav. di Fuoco e W. d’acqua

E’ la settimana del primo Consiglio dei ministri. Una settimana importante per Berlusconi che, come da promesse in campagna elettorale, ha voluto che il primo vertice ‘operativo’ della sua squadra di governo si svolgesse a Napoli. Il Libro dei Mutamenti indica per il Cav. un prosieguo di successo, con i due esagrammi n° 30 – Li, L’Aderente e il n° 35 – Chin, Il Progresso. Sono due esagrammi luminosi, tipici di chi si mette all’opera e comincia ad intrecciare una trama complessa per una realizzazione futura. La sentenza, d’altronde, è chiarissima: “L’aderente. Propizia è perseveranza. Essa reca riuscita. La cura della vacca reca salute.
Il chiarore sorge due volte: l’immagine del fuoco. Così il grande uomo, continuando questo chiarore, illumina le quattro regioni del mondo.” In questo caso la “cura della vacca” potrebbe intendersi come la cura degli affari dello Stato. La “vacca”, infatti, nell’antica Cina era un animale strategico e consentiva la sussistenza di intere famiglie. Il chiarore che è dato dal doppio fuoco dell’esagramma, indica una rinnovata volontà di Governo e, perché no, anche una nuova capacità realizzativa. Il Libro dei Ying continua, dunque, ad essere particolarmente favorevole al nuovo premier, anche nella trasposizione futura.Aderire significa: poggiare su qualche cosa. Sole e luna aderiscono al cielo. Il grano, le erbe e gli alberi aderiscono al suolo. Una doppia chiarezza che aderisce a ciò che è giusto dà forma al mondo e lo compie. Il tenero aderisce al centro e al giusto, perciò ha riuscita.” I saggi cinesi raccontano che Fu Hsi fece delle corde annodate e le adoperò come reti e nasse per la caccia e la pesca e che questo lo trasse certamente dal segno dell’Aderente. L’augurio è che Berlusconi continui, dunque, ad intrecciare reti e nasse…
L’opposizione per questa settimana continua ad essere un po’ in “ombra”, anche se per la prima volta il Libro dei Mutamenti indica un termine temporale ben preciso. A Veltroni si associa il segno n° 19 – Lin, L’Avvicinamento, la cui sentenza recita: “L´avvicinamento ha molto successo. La sorveglianza è benefica, se corretta. Proseguendo fino all´ottavo mese vi è sciagura.
La terra è sopra un lago: ecco l´avvicinamento. Il nobile sostiene e protegge senza limiti il popolo, la sua intenzione di insegnare è inesauribile. Quando vi sono opere da imprendere è possibile diventare grandi. Per questo segue il segno: l’Avvicinamento. Avvicinamento significa diventare grandi.
L´avvicinamento. La forza cresce lentamente mentre penetra. Quando si è sereni e devoti, la propria forza trova equilibrio e corrispondenza. Il grande successo realizzato con metodi giusti segue il corso del cielo. All´ottavo mese arriverà la sfortuna, il declino non si farà aspettare.” Veltroni ha decisamente molte “opere da intraprendere” e attraverso le sue azioni politiche potrà “diventare grande”. La sua forza è quella silenziosa di chi penetra con equilibrio. Bando dunque ai proclami, agli attacchi frontali al Governo; la via della “condivisione” sembra essere la strada migliore indicata dai Ying. Attenzione, però, tra otto mesi è prevista una sciagura. Come a dire che Veltroni ha tempo fino a gennaio per diventare “grande”, poi non ci sarà più nulla da fare per la sua leadership. Gli auguriamo, dunque, di “avvicinarsi” sempre più ai suoi desiderata e a quelli del Pd, senza barricate e con la mano tesa al dialogo e allo scambio con la maggioranza.
×

Iscriviti alla newsletter