Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Conservatori alla ribalta

Un risultato così negativo per il Labour non si vedeva dal 1973, dai tempi di Margaret Tatcher. Il partito di Gordon Brown viene sconfitto anche alle elezioni amministrative per il nuovo sindaco londinese.
I laburisti scendono in classifica, confermandosi terzo partito del Paese. Mettono il turbo i conservatori, seguiti subito dopo addirittura dai liberal-democratici.
Vince David Cameron, capofila dei Tories. I risultati definitivi sono questi: 40 per cento dei voti ai Tory, il 25 per cento ai liberal-democratici e il 24 per cento al Labour Party.
A Londra si decide anche per la poltrona del primo cittadino. I risultati definitivi saranno pubblicati nel pomeriggio. Dai sondaggi, tuttavia, sembrerebbe che il conservatore Boris Johnson sarebbe il favorito candidato sindaco, nella competizione che vede all’opposto il laburista Ken Livingstone, già sindaco di Londra e in corsa per il suo terzo mandato.
Formiche un po’ se lo aspettava. Già un anno fa sulla rivista era stato pubblicato un pamphlet di David Cameron, accompagnata dall’autorevole commento di Giulio Tremonti. In questo libello – dal titolo “Costruito per durare. Gli obiettivi ed i valori del Partito Conservatore” – si era scelto di tradurre e pubblicare il documento conservatore britannico per “segnare l’avvicendamento fra il modello liberale integralista di Margaret Thatcher ed un modello liberale con un tratto sociale più marcato e manifesto”.
Cameron rappresenta sicuramente l’innovazione, non una mera novità. È il segnale che qualcosa sta cambiando. Per Formiche rappresenta “una terza via” di centrodestra capeggiata da un quarantenne, emblema di quel ricambio generazionale di cui si sente la necessità, in Italia come all’estero.
×

Iscriviti alla newsletter