Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Per W il paradiso non è così lontano

Settimana di ponti e attesa per il nuovo Governo. Le aspettative sono decisamente alte e quindi abbiamo chiesto al Libro dei Mutamenti come saranno i prossimi giorni per Berlusconi e Veltroni. Uno impegnato nel trovare la quadra del nuovo esecutivo, l’altro a trovare un’uscita al “baratro” della sconfitta elettorale che si è acutizzato con la vittoria di Gianni Alemanno alle elezioni comunali di Roma.
I Ying per Berlusconi consigliano un’attenta valutazione della situazione. Il rischio è alto, il numero uscito è il 12, P’i che in cinese classico significa Il Ristagno. La sentenza mette in guardia il nuovo Presidente del Consiglio da ostacoli ‘interni’ alla sua coalizione che potrebbero “ostruire” e sfavorire la “retta via”, che da leader si è prefissato e che ha promesso ai suoi elettori. Più che guardare all’esterno, Silvio Berlusconi in questa settimana dovrà porre attenzione alle sue “vicende interne”. Solo così, stabilendo un equilibrio sin da ora, potrà avere successo in futuro.
Positivo, invece, nonostante la mazzata elettorale, il responso di Walter Veltroni. La sconfitta – apparentemente tragica – in realtà è la molla che gli darà la possibilità di “toccare il Cielo”, come sentenzia l’oracolo. L’esagramma è il numero 11, T’ai ossia La Pace, che muta in Lin, ossia l’Avvicinamento e recita: “quando vi sono opere grandi da intraprendere allora si diventa grandi”. Come a dire che adesso e per davvero Veltroni ha la possibilità di costruire un nuovo partito, il vero Pd e non un inutile contenitore. Se il leader dell’opposizione lo farà con serenità e nel dialogo tra le parti, allora il Cielo (ossia la vetta) non sarà così lontana. D’altronde l’esagramma è chiaro “Il piccolo se ne va, il grande viene”. Questa pesante sconfitta potrebbe essere la base per una futura vittoria, se Veltroni saprà coglierne gli insegnamenti.
×

Iscriviti alla newsletter