Skip to main content

A spasso per Roma

George Bush è a Roma. Si muove attorniato dalla sua delegazione e dal cono d’ombra che da due giorni sta bloccando tutti i cellulari che entrano nel suo raggio.
Durante il colloquio di 40 minuti con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è parlato molto del G8 che il prossimo anno, dopo otto anni, si svolgerà nuovamente in Italia. Ma si è discusso anche del processo di pace in Medio Oriente, dei risvolti pratici del vertice romano della Fao, della lotta al terrorismo e, infine, del crimine organizzato.
Non sono mancati “momenti rosa” quando alla tavola rotonda ´”Fulbright Best” dell´American Academy di Villa Aurelia, ha fatto l’occhiolino a Letizia Moratti. Anche lei presente all’incontro insieme all´ambasciatore Usa Ronald Spogli, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, l´amministratore delegato di Unicredit Alessandro Profumo e quello di Poste Italiane Massimo Sarmi.
Nel pomeriggio Bush junior arriverà a Palazzo Madama, dove avvierà i colloqui con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I due “vecchi amici” parleranno di Afghanistan (il ministro della Difesa La Russa sostiene da giorni che è pronto a firmare subito la richiesta eventuale da parte dell’America di fornire più contingenti) e di Iran (anche se la Germani ha detto “no” all’ipotesi “5+1”, ossia di far entrare l’Italia nel Consiglio di Sicurezza).


×

Iscriviti alla newsletter