Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una gaffe poetica

Non è una novità. Né tantomeno uno scoop. Già in passato, per non dire quasi ogni anno, il ministero dell’Istruzione ha proposto tracce per l’esame di maturità contenenti errori più o meno grandi. A volte si è trattato di “abbagli”, altre volte di “sbagli”, “errori tecnici” e “cattive interpretazioni”.
Mentre il 2007 ha fatto rivoltare Dante nella tomba, questa volta è toccato al povero Montale e alla sua poesia “Ripenso al tuo sorriso”.
“Nella prima strofa – si legge nella traccia fornita questa mattina dal ministero agli studenti – il poeta esprime, in una serie di immagini simboliche, da una parte la sua visione della realtà e dall’altra il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile”. Inoltre, si legge: “Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta “libera”, la sua “anima””. Infine, si sottolinea come “nell’ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla pensata effige  della donna”.
Questi versi, infatti, sarebbero stati dedicati ad un compagno di scuola, come dimostra anche Maria Luisa Spaziani, che non solo è nota per esser esperta di Montale, ma anche donna legata al poeta da un lungo e profondo vincolo sentimentalmente.
×

Iscriviti alla newsletter