Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Telefonia: da Mountain View la nuova sfida a Apple

Si chiama Dream e segna l’ingresso ufficiale di Google nel ricco business dei telefonini. E’stato presentato  a New York dalla compagnia telefonica T-Mobile ed è il primo cellulare al mondo che utilizza Android, il software sviluppato dall’azienda californiana.
Tempo fa il colosso di Mountain View  era sceso in campo con Chrome, il browser semplice veloce e “leggero”  lanciando una vera e propria sfida a Explorer 8, l’ultima creatura, in versione beta, di casa Microsoft.
L’obiettivo di Google , ha dichiarato Rich Miner, uno dei dirigenti della divisione Mobile dell’azienda, è quello di rendere Android il sistema operativo più diffuso e di fare di Google un colosso della telefonia mobile. Il valore aggiunto del nuovo sistema operativo mobile Android stà nel fatto di essere un software aperto allo sviluppo di nuovi programmi.
Il Googlefonino o Gphone in concorrenza con giganti del calibro di Apple, Nokia e Blackberry sarà prodotto da HTC e avrà un ampio touch screen , navigatore satellitare, e connessione wi-fi . Il tutto ad un prezzo che si aggira, secondo voci che circolano sul web, attorno ai 199 dollari, il che significa circa 136 euro. Una cifra irrisoria se si considera che di solito gli smartphone escono sul mercato mai a meno di seicento euro.
Altre aziende di telefonia tra cui Lg e Samsung ne stanno sviluppando di simili e promettono di immettere sul mercato dei modelli ancora più economici entro i primi mesi del 2009.
Al momento i cellulari costituiscono di fatto l’unico dispositivo che permette un collegamento universale ed in vera mobilità ad Internet,  quindi costituiscono per Google, che già controlla circa il 70 per cento del mercato pubblicitario, la piattaforma del futuro.
In Italia il Gphone dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno e sarà venduto in esclusiva da uno dei maggiori operatori di telefonia mobile.
×

Iscriviti alla newsletter