Charlotte Perriand (Parigi 1903-1999) è stata un architetto e designer francese. Nonostante il suo nome sia legato a Le Corbusier, la si può considerare una delle pioniere del design d’avanguardia del ‘900. Dopo l’Ecole de l’Union Centrale des Arts Décoratifs, nel 1927 entra a far parte dello studio di Le Corbusier, dove resta fino al 1937 divenendo responsabile della progettazione degli interni e del disegno di elementi d’arredo.
Con Le Corbusier e Pierre Jeanneret, realizzerà alcuni dei mobili entrati nella storia del design (come la Chaise longue, B 306, la poltrona Grand confort, la Chaise pivotante LC7…). Nel 1940, quando i nazisti invasero la Francia, partì per il Giappone, per tenere un seminario sul nuovo design.
A causa della guerra riuscì a rientrare in Francia solo nel 1946. La vita professionale riprese con nuove collaborazioni. Oltre al rapporto con
Le Corbusier, con cui collaborò ai progetti dell’Unité d’habitation di Marsiglia, ebbe esperienze con Fernand Léger, Jean Prouvé, Lucio Costa ed altri importanti architetti.
Per approfondire:
Charlotte Perriand,
Io, Charlotte. Tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret, Laterza, Bari, 2006
Mamie gâteaux
Dal 2003, ristorante/salon de thé/brocante: una formula originale
in uno spazio che evoca le cucine delle nonne, con la stufa in ghisa smaltata, dove si possono gustare zuppe, insalate, crostate e cakes dolci e salati, semplici e familiari.
La boutique propone stoviglie, piatti, bicchieri, vasi, contenitori e biancheria antichi, completati
da una selezione di épicerie fine: biscotti, confettura e miele.
Dalle 10:30 alle 18,
chiuso domenica e lunedì
66 rue Cherche Midi, 75006
Tartes Kluger
Restando in tema di torte, nel Marais, l’ex avvocato Catherine Kluger, ha aperto una “fabbrica”
di torte, da asporto o da mangiare
sul posto in un ambiente tranquillo su un grande tavolo. Il menu prevede torte dolci e salate
con ingredienti bio e dop.
Aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, e la domenica dalle 10:00 alle 15:00
6 rue du Forez, 75003
Interprete di oggetti
Il proprietario acquista mobili industriali antichi, per trasformarli e reinterpretarli. Il piccolo negozio è bello e poetico… vien subito voglia di avere un appartamento più grande per poter comprare un dondolo vintage americano o una
poltrona da barbiere.
Aperto dal martedì al sabato
dalle 11:00 alle 19:00
18 Jean Macé, 75011
Bonpoint
Nel concept store Bonpoint sulla Rive Gauche, fiabescamente allestito in un hôtel particulier,
oltre all’intera collezione di abiti, calzature, accessori e doudou per bambini, si può trovare un café- restaurant che si affaccia sul giardino alla francese. Cucina italiana e internazionale, naturalmente all’altezza dell’ambiente…
Aperto dal lunedì al sabato
dalle 11:00 alle 18:30
6, rue de Tournon, 75006
Bonpoint fin de serie
Nella piccola boutique si possono trovare i pezzi delle collezioni degli anni precedenti o capi fine serie, da 0 a 16 anni: un indirizzo utile per spendere, ma a metà prezzo!
Aperto dal martedì al sabato
dalle 10:30 alle 19:00
42, rue de l’Université, 75007
My sweet bio
Oltre a una selezione di abiti e scarpe per bambini da 0 a 6 anni,
ci sono arredi e complementi, prodotti per l’igiene, e la possibilità
per le mamme di prenotare trattamenti estetici e rilassanti con oli essenziali e prodotti naturali.
Aperto dal lunedì al sabato
dalle 10:30 alle 19:00
8, rue de l’Odéon 75006
Madox
Nella zona delle Halles, in un locale che all’epoca del mercato generale era una cella di maturazione per le banane, nel 1996 apre Madox. Un negozio atipico che combina tradizione e modernità, antico e contemporaneo.
Con calzature cult come quelle di Chie Mihara o Tracey Neuls con la caratteristica di una comodità certificata e una raffinatissima ricerca estetica. Lo stile responsabile di Madox associa l’ecologia all’estetica, l’urbano alla natura distribuendo marchi come Freitag, Cydwoq o Trippen.
Aperto tutti i giorni
dalle 10:30 alle 20:00
28, rue Saint-Denis 75001
Galerie BSL
La galleria creata e diretta da Béatrice Saint-Laurent e concepita da Noé Duchaufour-Lawrance, si presenta come un luogo di scoperte. Esplorando quei lavori di frontiera tra arte contemporanea, disegno industriale e architettura, ogni esposizione offre l’esperienza di scambi multipli, influenze incrociate, fonte di trasversalità stupefacenti.
Aperto dal martedì al sabato
dalle 11:00 alle 19:00
23 rue Charlot 75003