Skip to main content

Inchiostri di dicembre 2011

Geminello Alvi
Il capitalismo verso l’ideale cinese
Marsilio, pp. 336, euro 21
Il titolo (e la copertina) possono trarre in inganno. In realtà, Alvi non si occupa solo di Cina. La polemica contro il “dispotismo orientale” cinese è solo una parte del libro, mentre assai più interessante e nuova è la critica del capitalismo, condotta non nella consueta chiave anti-capitalistica, ma con piglio liberale. È qui che l’autore coglie e sviluppa, in modo pienamente originale, istanze libertarie, antistataliste e comunitarie che fermentano nell’occidente odierno.
 
Franco Garelli
Religione all’italiana
Il Mulino, pp. 254, euro 17
La Chiesa oltre la confessione religiosa: ovvero la comunità ecclesiale come presenza attiva, dinamica, in una “relazione speciale” con l’Italia. La Chiesa cattolica esce nel complesso da questo affresco di numeri, commenti e interpretazioni come un’istituzione in rapporto complesso e vitale, certo non univoco, con gli italiani: generalmente apprezzata, ma con un’articolazione di giudizi che riflette ormai le dinamiche pluraliste ed individualiste dell’esperienza religiosa e spirituale tipica della postmodernità.
 
Michele Vietti
La fatica dei giusti
Università Bocconi Editore
pp. 164, euro 16
Il vicepresidente del Csm ha il merito di mettere in luce con estrema chiarezza i nodi operativi della giustizia in Italia. Nelle sue pagine non si trovano veementi prese di posizione, né toni da crociata; ogni elemento della questione è compreso nella sua dimensione tecnica, organizzativa e funzionale. Può certo essere un buon punto di partenza per un dibattito bipartisan che prescinda da toni e contenuti del passato; un viatico, forse, per concreti e utili progetti di riforma.
 
Alessandra Necci
Il prigioniero degli Asburgo
Marsilio, pp. 381, euro 19
Una vicenda poco nota nell’Europa dell’Ottocento, con al centro una figura tragica, commovente e romantica. Così ci appare in queste pagine Napoleone II, lo sfortunato figlio di Napoleone Bonaparte, ostaggio e prigioniero dei giochi della corte asburgica. Scambi di favori, alleanze mutevoli e antichi risentimenti si intrecciano con le vicende di un uomo condannato ad evocare paure e speranze, ma costretto a disattenderle in un perenne esilio.
 
Luigi Iannone
Manifesto antimoderno
Rubbettino, pp. 169, euro 14
La ribellione politica all’economicismo, alla globalizzazione e all’individualismo, vista da una prospettiva conservatrice: questo è in sintesi il contributo dell’opera di Iannone. Un confronto serrato con idee e prospettive non necessariamente di destra, né certamente “reazionarie”, ma chiaramente in conflitto con l’idea progressista, rassicurante e al tempo stesso annichilente, che segna la modernità. Scritto prima dell’inizio del movimento degli indignati, sembra anticiparne le tensioni culturali, squadernando quel “lato oscuro” dell’Europa oggi così evidente.
 
Achille Albonetti
Politica estera e democrazia italiana
Albatros, pp. 87, euro 12,90
L’ampia esperienza politica, diplomatica ed economica dell’Autore rendono di per sé interessante questo snello libro, articolato in due saggi storici e un terzo programmatico. Nella sua brevità e chiarezza, ci sembra di intravvedere un solido vademecum riformista ed europeista, di impostazione laica e liberale, che potrebbe servire a riorientare o confermare certi indirizzi politici nazionali. Vi si scorge chiaramente il peso specifico della tradizione euroatlantica del nostro Paese.
 
Francesco Galietti
Alta pressione
Marsilio, pp.88, euro 8
Mentre imperversano scandali e inchieste sul rapporto tra politica ed affari, l’uscita di questo libro offre un puntuale aggiornamento e una diversa visione sul fenomeno del lobbying. Dimostrando così che in Italia disfunzioni e mancanza di regolazione vanno di pari passo, a danno del complessivo senso dello Stato.
 
Jeremy Rifkin
La terza rivoluzione industriale
Mondadori, pp. 329 euro 20
Rifkin non arretra, e anzi, con questo libro, rilancia. La sua fede nei cinque pilastri del cambiamento economico ed energetico è ribadita con forza in ogni capitolo. Utopia post-marxiana, programma ecologista, proposta di rilancio europeista, manifesto del potere laterale: la lettura svelerà i molti aspetti, politici ed economici, della nuova ondata di infrastrutture verdi proposta dal visionario economista americano.
 
Stefano Di Michele
Borges e Camilla, Il notes magico,
pp. 72, euro 10
In lode del gatto: controcanto all’anima, presenza misteriosa e veicolo di altre dimensioni, pur sempre immerse nella quotidianità. Di Michele ci offre un’elegia del notturno felino; un tenero ed appassionato tributo, illustrato dai sognanti disegni di Giosetta Fioroni.
 
Benedetta Gaia Cosmi
Comunicare. A scuola. Con Amici
Albatros Editore, pp.89 euro 13,50
Ascoltiamo le voci degli studenti, dei professori, degli ex-studenti e insomma di chi ha qualcosa da dire in quella grande comunità in viaggio che è l’istruzione: voci che chiedono una scuola più umana, completa ed integrale. Lo sforzo è quello di costruire l’insegnamento attorno alla persona, centrandolo sulla comunicazione. Al di là della leggerezza e della godibilità dello stile, il libro contiene una proposta molto concreta e operativa, che potrebbe essere utilmente raccolta dagli operatori del settore.

×

Iscriviti alla newsletter