Skip to main content

Inchiostri di gennaio 2012

Giancarlo Elia Valori
Il Nuovo Mediterraneo
Excelsior 1881, pp. 229,
euro 24,50
L’heartland euroasiatico è “il prossimo campo di battaglia”: questa concezione classica della geopolitica inquadra la lettura del Mediterraneo non più come mare chiuso o di frontiera, ma attraversato da linee di forza globali, lago multipolare per eccellenza. Su questo sfondo Valori conduce una dettagliata analisi delle forze politico-sociali (borghesia modernista, giovani disoccupati, islamisti, forze armate), tenendo conto delle situazioni specifiche ad ogni Paese, e individua nel polo euro-americano (non privo di tensioni interne) e in quello emergente turco i due modelli e poli gravitazionali dello sviluppo politico regionale.
 
Domenico Nania
La corsa al colle
Rubbettino, pp. 186, euro 14
Non è certo un toto-presidenza anticipato quello proposto da Domenico Nania: poche le indiscrezioni e le concessioni ai retroscenisti e ai quirinalisti, se non per la denuncia del carattere puramente strumentale dello “spauracchio” Berlusconi sul colle più alto nel 2013. Piuttosto, è una riflessione che parte dall’interno del mondo ex-An e che si allarga a considerare riforme e idee per stabilizzare l’assetto bipolare della democrazia italiana.
 
Beppe Grillo
Tutto quello che non sapete è vero
Tea, pp. 302, euro 13
Scorre molta passione negli editoriali 2006-2011 della newsletter La Settimana, punto di ebollizione della polemica e della lotta politica di questa nuova specie politica, un po’ indignata, un po’ pirata e carbonara, ma sempre con un sottofondo goliardico: specchio della modalità di impegno e partecipazione democratica che contraddistingue i nostri tempi.
 
Carlo Secchi e Antonio Villafranca (a cura di)
Global governance and the rule of the Eu
Edward Elgar, pp. 190, £ 65
È fondamentale leggere questa raccolta di saggi per capire a che punto è l’Europa nel mondo, qual è il suo posizionamento e le sue prospettive dopo il cruciale triennio che ha visto il lancio del G20, la firma del Trattato di Lisbona e il fallimento del negoziato Onu sul clima. E anche per conoscere qualcosa di “Europa 20”, la cornice strategica europea che dovrebbe fornire un nuovo modello di governance, più orientato alla crescita e quindi all’esercizio di influenza globale.
 
Aa.vv.
Dizionario del liberalismo italiano (vol. I)
Rubbettino, pp. 1063, euro 45
Il primo tomo del dizionario risponde al desiderio di rappresentare e comunicare l’identità storica del liberalismo italiano attraverso una rassegna di voci economiche, politiche e giuridiche, curate da primari studiosi tra cui Dino Cofrancesco, Luigi Compagna, Francesco Forte e Dario Antiseri.


×

Iscriviti alla newsletter