Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sulla “storia poco onorevole” di Luciano Sardelli

Stanotte ho letto il libro di Luciano Sardelli “ Una storia poco onorevole” (Koinè Nuove Edizioni). Le prime 30 pagine sono scintillanti e raccontano la vita di un portaborse parlamentare, delle altre non vi dirò nulla per non togliervi il gusto della lettura.
 
Ecco due brani che illuminano l’esistenza di questa persona:
“Siamo deboli e potenti, lavoratori eterogenei, intellettuali colti, praticoni, segretarie tuttofare, universitari part-time o ex co.co.co. Il giorno parliamo alla pari con capitani d’industria, boss dei ministeri, giornalisti più o meno famosi, prefetti e questori. La sera attraversiamo la città su vecchie utilitarie o bus affollati e lenti. La notte dormiamo in camere d’affitto in periferia”.
“Noi assistenti siamo impegnati a tempo pieno eppure non ci lamentiamo mai della nostra condizione, perché prima o poi una soluzione per la vita si trova. Una sistemazione direbbe la nonna. “Un posto” dicono al paese. Al sud fanno una differenza tra il “lavoro” e il “posto”. Il posto è un impiego sicuro, fisso, tranquillo, non particolarmente impegnativo, per lo più nella pubblica amministrazione, un luogo metageografico in cui collocare l’esistenza. Il lavoro è un’altra cosa e comporta un po’ di fatica……”
×

Iscriviti alla newsletter