Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Buon compleanno, Gabo

Voleva essere pianista in un bar, “per aiutare gli innamorati a riuscirci nella conquista”. Dopo, è finito nella trappola del giornalismo: “la forma più bella di morire di fame”, ha sempre detto. Ma lo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, Premio Nobel della Letteratura 1982, è diventato un´icona della narrativa del continente latinoamericano, oltre il boom degli ´60 e ´70 del quale è stato partecipe.
 
Questo martedì 6 marzo, Gabo – come viene chiamato dai suoi cari -, festeggia non solo 85 anni di vita (è nato ad Aracataca, in Colombia, nel 1927) ma anche altre ricorrenze che si festeggiano questo anno: sessant’anni dal suo primo racconto dal titolo “La tercera resignación” (La terza rassegnazione), 45 anni dalla pubblicazione di “Cent’anni di solitudine”, 30 anni dal Premio Nobel e 10 dall´avere cominciato a pubblicare le sue memorie. Anche se è stata pubblicata soltanto la prima parte: “Vivere per raccontarla”.
 
Uno dei regali più preziosi gli arriverà da Barcellona dalla sua amica e agente letteraria Carmen Balcells. Le rose gialle che tanto piacciono allo scrittore saranno accompagnate con un bigliettino che indicherà la prima edizione digitale del classico “Cent’anni di solitudine”.
 
Ci sarà anche un bigliettino vocale, con la voce della Balcells che sostiene: “La mia relazione con lui (García Márquez) è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto. Non ricordo più quando è cominciata e se ancora siamo rimasti lì, in quella nuvola del sogno; ancora di più oggi, quando tutti parlano del mondo cibernetico e quella nuvole infinita dove albergano tutte le storie e i libri”, riferisce il quotidiano spagnolo El Pais.
 
Il prezzo di “Cent’anni di solitudine” sarà di 5,99 euro e i formati sono per kindle e Epub. Al momento è disponibile solo in spagnolo, le altre edizioni verranno progressivamente. Ma questa non è il primo libro “elettronico” di Gabo: sono stati messi in rete “Racconto di un naufrago”, “Tutti i racconti” e “Vivere per raccontarla”.
×

Iscriviti alla newsletter