Skip to main content

Vincenzo La Via nuovo direttore generale del Tesoro

Dopo quasi quattro mesi dalla nomina di Vittorio Grilli a viceministro del ministero dell´Economia arriva al Tesoro il nuovo direttore generale. Il Consiglio dei ministri ha nominato, nella carica che finora è stata ricoperta dallo stesso Grilli, Vincenzo La Via, attuale direttore finanziario della Banca Mondiale.
 
La Via non è nuovo a via Venti Settembre, in precedenza, fra il 1994 e il 2000, è stato direttore del Debito pubblico (è stato il predecessore di Maria Cannata). Si tratta degli anni in cui il Tesoro è stato impegnato nel ridurre il costo del debito, nell´aumentare la capacità di resistenza agli choc sui tassi di interesse e a preparare l´ingresso nell´euro.
 
In qualità di nuovo dg del ministero, La Via – spiega una nota del governo – è responsabile di processi chiave a supporto dell´elaborazione e dell´attuazione delle scelte di politica economica e finanziaria del governo, sia in ambito nazionale che internazionale.
 
L´alto funzionario della Banca Mondiale avrebbe avuto il sostegno diretto del premier e ministro dell´Economia Mario Monti. Anche lo stesso viceministro Grilli, in attesa di essere nominato ministro, si sarebbe speso per la nomina di La Via a dg del dicastero. Nella rosa dei nomi c´era anche Maria Cannata, attuale numero uno del debito pubblico, Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei, Ignazio Angeloni, già direttore dei rapporti finanziari internazionali, oggi advisor del comitato esecutivo Bce.
 
Alla Banca mondiale La Via è stato responsabile per lo sviluppo e l´implementazione efficace delle politiche e delle azioni tese a garantire la solidità finanziaria, la disciplina di bilancio e la sostenibilità finanziaria a lungo termine. Nel corso del suo mandato ha anche rappresentato la Banca Mondiale al Financial stability board. Inoltre, il suo operato è stato fondamentale per gettare le basi che hanno permesso di lanciare e concludere con successo il primo aumento importante di capitale della Banca Mondiale in oltre venti anni.
 
Nel 2007, La Via ha inoltre presieduto il processo di ricostituzione del fondo della Banca Mondiale destinato ai paesi più poveri, ovvero l´Associazione Internazionale per lo sviluppo.
Prima di entrare alla Banca Mondiale, La Via è stato anche il direttore finanziario di Banca Intesa. Nei primi anni Novanta, è stato Managing director/partner presso la società italiana di gestione degli investimenti, Akros Spa. Ha conseguito un Phd in Economia presso l´Università della California, e una laurea in Economia e statistica presso l´Università La Sapienza di Roma. Ha ricevuto numerose onorificenze e premi.
 
Alla direzione generale del Tesoro prima di Grilli, c´era Domenico Siniscalco, già ministro dell´Economia. Altro direttore generale eccellente è stato Mario Draghi, ora numero uno della Bce.
×

Iscriviti alla newsletter