Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Axel Kicillof?

Il primo incontro tra i dirigenti della Repsol-YPF e il viceministro dell’Economia Axel Kicillof è stato ottimo. In un ampio articolo dedicato al suo ritratto, il quotidiano spagnolo El Pais racconta che nelle riunioni c’erano sempre due ministri e Kicillof era l’unico che si permetteva di non avere la cravatta. “Sembrava come se fosse scappato da un’assemblea universitaria. Le sue opinioni sull’impresa privata erano molto dogmatiche”, ricorda uno degli investitori spagnoli presenti. Kicillof veniva ben ascoltato perché era noto che, tra tutti i ministri argentini, era l’unico ad avere accesso diretto al presidente Cristina Fernández de Kirchner.
 
Il giovane viceministro era quello che esprimeva le opinioni più radicali. Si intuiva che stava pianificando l’espropriazione. E finalmente l´ha formalizzata proponendo l’idea al Senato argentino lo scorso martedì in un discorso di due ore e mezza. Con cifre, argomenti e anche con qualche insulto verso la petrolifera spagnola Repsol.
 
Classe 1971, Kicillof si è laureato in Economia all’Università di Buenos Aires. Nel 1992 fondò l’associazione studentesca di sinistra “Tnt” (Tontos pero No Tanto). Ha fatto poi parte dell’associazione peronista La Cámpora, che ha come leader Máximo Kirchner, il figlio del presidente Fernández de Kirchner. Successivamente è stato nominato gerente della compagnia aerea Aerolíneas Argentinas e viceministro a dicembre. Professore e autore di diversi libri di economia, Kicillof ha saputo muoversi nella corrente peronista argentina, trovando non solo posto ma anche riuscendo a fare sentire la sua voce.
 
×

Iscriviti alla newsletter