Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Inchiostri di aprile

Joseph S. Nye Jr.
Smart power
Laterza, pp. 323, euro 22
Joseph Nye cerca in questo libro prezioso di sottrarre il concetto di “soft power”, da lui proposto negli anni Novanta, alle interpretazioni parziali e alle ambiguità che si sono succedute nel corso del tempo. Lo fa tenendo a mente l’interesse nazionale americano, e non mancando di offrire ottimi spunti alle correnti che si agitano tra dipartimento di Stato e Pentagono alla ricerca del punto di equilibrio tra realismo tradizionale e internazionalismo liberale.
 
Benedetta Cosmi
Liberalizzaci dal male
Rubbettino, pp. 74, euro 8
Più vicini a Francoforte, meno ad Atene. Per la generazione senza garanzie e senza certezze, ma anche senza orari, che sta scoprendo e forse creerà un nuovo modo di lavorare, è la sfida del momento, la chiave di una nuova politica industriale. Liberare il lavoro dai vecchi steccati mentali, dai musei alle biblioteche, passando per i trasporti: l’autrice ci invita a ripensare la sintassi della città contemporanea.
 
Franco Giordano, Peppino Caldarola
Nostalgia canaglia
Dino Audino editore
pp. 95, euro 9,90
L’intervista è al tempo stesso dialogo tra due anime della sinistra diverse (ma affini nell’ispirazione e nelle motivazioni) e un interlocuzione con i nuovi soggetti della politica. Tema centrale è inevitabilmente il rapporto tra partiti e movimenti, declinato nelle nuove, sfuggenti, condizioni sociali. Con rara incisività, la riflessione disegna i contorni di un modello di partecipazione lontano tanto dalla sterile indignazione quanto dalla politica intesa come pura tecnica gestionale.
 
Stefano Ruzza
Guerre conto terzi
Il Mulino, pp. 249, euro 19
Dall’ex-Jugoslavia al Medio Oriente, dall’Africa all’America latina, negli ultimi decenni le compagnie militari private sono entrate in azione in diversi teatri, modificando la classica concezione della sicurezza e del potere militare. Il libro di Ruzza analizza storia, organizzazione e modus operandi di queste strutture emergenti.
 
Antonio Cianciullo, Enrico Fontana
Dark economy
Einaudi, pp. 210, euro 18
La terra violentata dall’economia malavitosa in mano alle ecomafie. Gli autori ci portano a visitare i gironi infernali dello smaltimento illecito di rifiuti, ricostruendo legami e traffici, connivenze ed omissioni a tutti i livelli di una filiera troppo “sfilacciata” e permeabile agli abusi. Per la Campania in particolare, il libro indica una mappa del disastro ambientale da cui sarà necessario ripartire al più presto.
 
Valeria Brigida e Carmine Cartolano
Horreyya!
Editori internazionali riuniti
pp. 304, euro 16
Cronaca di una grande rivoluzione urbana, in presa diretta da uffici, case, piazze e luoghi di incontro dei giovani e delle donne che l’hanno resa possibile. Il racconto appassionante di Valeria Brigida ci restituisce immagini ed emozioni delle giornate di piazza Tahrir. Nel suo taccuino, aperto sui luoghi reali e virtuali della mobilitazione, cogliamo la trama di un malcontento generazionale impaziente di realizzare un “nuovo regime mediterraneo”.
×

Iscriviti alla newsletter