Skip to main content

Monti, da Superman a Spiderman

Ho iniziato la mia rubrica su Formiche con l´elogio a Mario Monti da parte del Time, indicato come il Salvatore dell´Italia, il Superman appunto.
 
Dopo poco più di un mese dalla copertina del noto giornale, il Premier tecnico del nostro Paese, come il super Manager Sergio Marchionne, è già considerato dagli americani una celebrità. Più che un X-man direi uno Spider-Man, impegnato a tessere le robuste tele del potere con i principali esponenti politici della Terra. Ed è proprio il famoso fumetto della Marvel “Amazing Spider-Man” che lo raffigura nel nuovo numero 683 all´interno della storia “Ends of the Earth”, durante un acceso dibattito tra Al Gore, Obama e la Merkel. Obiettivo: riparare il buco dell´ozono. Alla riunione straordinaria del G8 arrivano in aiuto i Supereroi Captain America, il guerriero Thor e Spider-Man appunto. Tra i disegnatori della Marvel ricordiamo il talentuoso italiano Stefano Caselli. Probabilmente c´è il suo zampino dietro questo cameo.
 
Se volessimo fare un´analogia estensiva della immaginaria storia del cartoon, mentre in Italia si pensa a riparare i vari buchi finanziari, dal debito pubblico ai fondi del partito padano, arrivano in aiuto del Paese i responsabili Scilipoti, Razzi, Cesario, l´ex pm Alfonso Papa, il giovane consigliere regionale Renzo Bossi, i tesorieri Lusi e Belsito e l´ex ministro Scajola, ancora alle prese con una casa vista Colosseo acquistata a sua insaputa.
E per questi ed altri motivi, Monti resta attualmente il nostro unico eroe, la nostra speranza, la nostra eccellenza intoccabile alla quale l´Europa e non solo ha dato fiducia.

×

Iscriviti alla newsletter