Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ypf-Repsol. Quando Rajoy difendeva la sovranità energetica

“Il nostro petrolio, il nostro gas e la nostra energia non si possono lasciare nelle mani di un’impresa russa, perché questo ci trasformerebbe in un paese di quinta divisione”. Era il 2008 e il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy criticava il governo di José Luis Zapatero nel progetto di privatizzare l’azienda Repsol.
 
A riprendere le dichiarazioni è stato il quotidiano argentino di tendenza peronista “Página 12” nella sua edizione di questo venerdì. Il leader del Partito popolare era contrario alla possibilità di fare entrare in Repson la compagnia russa Lukoil. “Non lo possiamo accettare, che lo sappia bene il signore Rodríguez Zapatero”, avvertiva Rajoy.
 
Adesso Rajoy critica l’espropriazione argentina del controllo di YPF: “Quello che è stato fatto non è giusto ne buono, ed è molto peggio per l’Argentina che per la Spagna”. Il paese iberico non ha aspettato la reazione e già il ministro degli Affari esteri José Manuel García-Margallo ha avuto un primo incontro negli Stati Uniti per “esplorare tutte le vie possibili per trovare una soluzione para all’espropriazione”. Hillary Clinton si è limitata a cogliere la richiesta di sostegno del governo spagnolo e la posizione di Rajoy rimarrà contraria alla linea del presidente Cristina Fernández de Kirchner. Almeno fino alle prossime elezioni.
×

Iscriviti alla newsletter