Skip to main content

“Porta un libro in piazza”. E leggi ad alta voce

Questo 23 maggio finisce l’iniziativa “Il Maggio dei Libri” con un’iniziativa che porta lettori ed editori, e tutti coloro che amano leggere, ad incontrarsi in piazza. L’evento si chiama “Porta un libro in piazza” e ha come motivazione promuovere un cambiamento nel mondo editoriale e aiutare a smuovere le statistiche che riguardano la lettura. L´obiettivo è incitare sempre di più a coltivare l’abitudine della lettura.
 
Sempre a maggio c’è stata una campagna di sconti di libri, dal 19 al 23 maggio, che non ha avuto molto consenso tra alcune case editrici e, anzi, ha generato scontro e polemiche. Ma nello svolgimento di “Porta un libro in piazza” sembrano tutti d’accordo.
 
Le città italiane coinvolte sono tre: Milano a Galleria Vittorio Emanuele, Roma a Piazza Farnese e Torino a Piazza Carignano. Per partecipare bisogna portare un libro e trovarsi alle 19:30 del 23 maggio in piazza. I lettori dovranno camminare liberamente senza fare insospettire i passanti. Al momento del segnale bisognerà fermarsi, aprire il libro e cominciare a leggere. La lettura può essere a bassa o ad alta voce. Tanti lettori insieme, nello stesso luogo e momento, a leggere libri differenti, creeranno dei vincoli attraverso le pagine. La performance finirà alle 19:45 e a qualcuno sarà rimasta la voglia di continuare a leggere le altre pagine di una storia.


×

Iscriviti alla newsletter