Skip to main content

Cos’è “Your first Eures job”, l’Erasmus delle assunzioni

L´Europa è sempre più vicina. Non solo per studiare con il famoso Erasmus. Sta per partire infatti un progetto dell´Unione europea che rende più facile spostarsi e trovare lavoro in un altro Paese dell´Ue. Lo chiamano “Erasmus delle assunzioni” ma il suo nome ufficiale è “Your first Eures job” ed è dedicato a tutti coloro che sognano di allargare i propri orizzonti e sperimentare e sperimentarsi in un nuovo contesto fuori dai confini nazionali. O a chi semplicemente sta impazzendo a trovare lavoro nel proprio Paese, ricordiamo l´allarmante 35,9% di giovani disoccupati in Italia lanciato ieri dall´Istat, e può di sicuro avere un´occasione in più a livello europeo. Saranno circa 500 infatti i contratti di lavoro della durata minima di sei mesi in tutti i 27 Paesi Ue offerti dal progetto.
 
L´idea è quella di facilitare l´incontro tra domanda e offerta. Per chi cerca un´occupazione, “your first eures job” darà un contributo a livello informativo e soprattutto finanziario. Il progetto offrirà ad ogni giovane 300 euro come rimborso spese per sostenere il colloquio all’estero e 1.200 euro come contributo per mantenersi inizialmente. Alle imprese invece saranno offerti 1.200 Euro per la formazione linguistica e l’inserimento dei giovani.
 
Chi può partecipare
Avete tra i 18 e i 30 anni? Siete cittadini di un Paese europeo? Siete residenti in un Paese europeo? Desiderate lavorare in un altro Paese dell´Ue? Sono queste le quattro domande a cui occorre rispondere “sì” per accedere al progetto. Partner italiano di “Your first Eures job” è la Provincia di Roma, con Porta Futuro. Il bando uscirà a metà maggio e sul sito della Provincia presto ci saranno tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi.
 


×

Iscriviti alla newsletter