Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Spagna e Grecia rischiano una “generazione persa”

I giovani sono quelli che più di tutti stanno soffrendo per le conseguenze della crisi economica, ed esiste il rischio concreto che in Paesi come la Grecia e la Spagna si avrà una “generazione persa”: è questo l´allarme lanciato dall´Organizzazione internazionale del lavoro, secondo quanto ha pubblicato questo martedì il quotidiano spagnolo “El País”.
 
Nella presentazione del suo rapporto annuale sulla situazione dell´impiego, lunedì a Ginevra, il direttore del Settore, José Salazar Xirinachs, ha fatto più volte riferimento ai casi di Spagna e Grecia e altri Paesi europei con alti tassi di disoccupazione giovanile.
 
“Stiamo di fronte a una crisi che può portare a una generazione persa o segnata molto seriamente. Si sa che se non si comincia bene nel mercato del lavoro, se passa molto tempo prima di trovare il primo impiego, questo influirà sul tipo di lavoro e sul salario per il resto della vita”, ha detto Salazar Xirinachs.
 
Un rischio, quello della “generazione persa”, con cui i giovani spagnoli avevano già fatto i conti prima dell´annuncio ufficiale. Il gruppo di creativi “Anicet Lavodrama” ha fatto un video con l´omonino titolo, “Generacion perdida”, che sta facendo il giro della web dentro e fuori del paese iberico.
 
Tagli all’istruzione pubblica
I conflitti in Spagna sono solo all’inizio. L’annuncio di alcuni tagli alle risorse destinate all’istruzione ha scatenato lo scontento. Il governo prevede una riduzione in cinque anni del 4,9% al 3,9% del Pil, ovvero, più di 10mila milioni di euro.
 
Un colpo che si aggiunge alle resistenze dei cittadini per quanto riguarda una polemica riforma educativa. Quattordici comunità autonome hanno aderito alla giornata di sciopero di questo martedì come protesta alle misure del ministro José Ignacio Wert.
 
 
×

Iscriviti alla newsletter