Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio a Horacio Coppola, il fotografo del XX secolo

Horacio Coppola è stato uno dei maestri fondatori della fotografia argentina e padre del modernismo fotografico. È morto a Buenos Aires a 105 anni e rimane protagonista di un’epoca d’oro rappresentata da professionisti  come Annemarie Heinrich, Grete Stern e Anatole Saderman.
 
Coppola era figlio di immigranti ed è cresciuto in un ambiente artistico, in constante contatto con l’arte, la musica, la letteratura e la filosofia. A 21 anni scattò le sue prime fotografie e si occupava di giochi di luce e inquadrature. Fece le illustrazioni della prima edizione di “Evaristo Carriego” con lo scrittore Jorge Luis Borges.
 
È stato anche fondatore del primo Cine Club di Buenos Aires nel 1929, del quale è stato presidente. Dopo è andato in Europa, da dove tornò con una macchina fotografica Leica della quale non si è separato mai.
 
Sposò la fotografa tedesca Grete Stern, conosciuta quando studiava nella Scuola Bauhaus e dove realizzò il film “Traum” con Walter Auerbach. Anni dopo, in Francia, fece i suoi primi lavori di proiezione internazionale: il libro “L‘Art de la Mesopotamie” con fotografie della collezione d’arte del British Museum e del Louvre e i ritratti di Marc Chagall, considerati le foto più importabti dell’artista francese. Dopo la formazione in Europa, nella quale contò con professori come Walter Peterhans, decise di tornare in Argentina nel 1936 e lavorare con sua moglie in un studio fotografico personale.
 
×

Iscriviti alla newsletter