Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio agli anni ’70. Il quadro dell’arte milanese

Non è una rassegna storica di quanto è stato fatto negli anni ´70 in materia di arte contemporanea. “Addio agli anni ´70. Arte a Milano 1969-1980” è un tuffo nel contesto e l’ambiente culturale milanese di quell’epoca attraverso gli artisti e le opere che ne erano i protagonisti. Un avvicinamento ad una lettura in retrospettiva di un momento decisivo usando come strumento opere di pittura, scultura, fotografia, video e film d’artista, installazioni, documentazione video e sonora.
 
Tutto sotto forme di performance, happening, concerti, spettacoli teatrali e di teatro danza, oltre a prodotti editoriali e di archivio. Da Ugo Mulas a Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, passando per Luciano Fabro, Luise Nevelson, Arnaldo Pomodoro e Alighiero Boetti.
 
La mostra è a ingresso gratuito ed è ideata e prodotta dal dipartimento di Cultura del Comune di Milano con il sostegno di 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore. Completa l’esposizione una sezione dedicata al libro d’artista e alle riviste indipendenti, allestita nella sala degli Archivi Gianferrari del Museo del Novecento a cura di Giorgio Maffei.
 
“Addio Anni ´70” è curata da Francesco Bonami e Paola Nicolin e usa lo sguardo da testimoni dei due e la lucidità che offre “il senno di poi”. Il risultato è un quadro complesso e solido su un decennio che segnò la creazione di artisti influenti e anche la vita del capoluogo lombardo.
×

Iscriviti alla newsletter