Skip to main content

Chi è Roberto Bruni, l’assessore lampo di Pizzarotti a Parma

Sul sito di Parma a cinque stelle, la pagina dedicata all´assessore all´urbanistica non si apre e compare la scritta che potrebbe essere stata cancellata. Dal virtuale al reale, così è accaduto a Roberto Bruni, architetto di 53 anni, che in meno di 24 ore dall´incarico ricevuto dal sindaco Federico Pizzarotti ha dovuto rinunciarvi.
 
Nella giunta “slow” del neo primo cittadino emiliano, 4 assessori in 4 settimane, l´ultimo della lista, quello all´urbanistica è arrivato mercoledì con un consueto video su youtube. Ma la presentazione ufficiale alla città prevista per oggi è saltata. E con essa anche la nomina. Appena visto il nome sul web, infatti dalla rete sono arrivate segnalazioni ai quotidiani locali del fatto che Bruni aveva alle spalle il fallimento nel 2006 di un´azienda edile, la Thauma Sas, con tanto di procedura chiusa definitivamente un anno fa dal tribunale di Parma.
 
Ma il sindaco ne era al corrente? Le versioni differiscono in questa risposta ma la bufera sui social network ormai era scoppiata e imponeva una sola mossa possibile. Così ieri in tarda serata una scarna nota recitava: “A fronte delle polemiche sollevate circa la figura dell’architetto Bruni, lo stesso ha deciso, di comune accordo con il sindaco, di rinunciare alla nomina di assessore all’Urbanistica, per garantire la serena prosecuzione dell’attività politico amministrativa dell’amministrazione comunale”. Che nei prossimi giorni, tanto serena certamente non sarà.


×

Iscriviti alla newsletter