Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la (possibile) cinquina del Premio Strega

Un’altra serata a casa Belloncini per scegliere i cinque finalisti del Premio Strega. Questo mercoledì dalle ore 19 gli “Amici della domenica” annunceranno la cinquina del più importante premio letterario italiano. Questo anno i 400 tradizionali voti dei uomini della cultura italiana sono molto più ermetici del solito e saranno rinforzati da altri 60 voti di un nuovo gruppo chiamato “Lettori forti”.
 
I favoriti? Emanuele Trevi con “Qualcosa di scritto” (Ponte alle Grazie), che nelle ultime settimana sta salendo sempre di più rispetto ad Alessandro Piperno e “Inseparabili” (Mondadori). Anche Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo” (Einaudi) e “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio (Rizzoli).
 
L’ultimo posto se lo contengono Lorenza Ghinelli con “La colpa” (Newton Compton) e Giorgio Manacorda con “Il corridoio di legno” (Voland). Una remota possibilità che il riconoscimento venga consegnato ad un’altra casa editrice diversa da Mondadori o Rcs.
 
Molto probabilmente però resteranno fuori dalla cinquina “La scomparsa di Lauren Armstrong” di Gaia Manzini (Fandango) e “Così in terra” di Davide Enia (Dalai), “La logica del desiderio” di Giuseppe Aloe (Giulio Perrone Editore), “Malacrianza” di Giovanni Greco (Nutrimenti), “La rabbia” di Marco Mantello (Transeuropa) e “La sesta stagione” di Carlo Pedini (Cavallo di Ferro). Ma il vincitore sarà svelato giovedì 5 luglio al Ninfeo di Villa Giulia.
×

Iscriviti alla newsletter