Skip to main content

Europa, verso una unione fiscale. Ecco il piano

I bilanci dei paesi dell´eurozona che non avranno rispettato i limiti di deficit e di debito potranno essere “riscritti” dall´Ue. È questa la sintesi della proposta contenuta nella bozza di risoluzione che sarà sottoposta al Consiglio europeo di giovedì a Bruxelles, scrive oggi il Financial Times. Il progetto contiene anche elementi in direzione di un´unione bancaria e politica.
 
Questa bozza – parte di un piano ambizioso, scrive FT, verso una unione fiscale – è stata rivista proprio ieri dai suoi quattro autori principali Hermann van Rompuy (presidente dell´Ue), José Manuel Barroso (presidente Commissione Ue), Mario Draghi (presidente Bce) e Jean Claude Juncker (presidente Eurogruppo), e dovrebbe essere arrivata sui tavoli dei leader dei paesi Ue ieri sera. In base al testo la Commissione europea avrà il potere di presentare degli aggiustamenti a quei paesi che disattendano i loro obblighi. Queste modifiche saranno sottoposte al voto di tutti gli altri paesi Ue e anche se saranno definite come “proposte”, l´Ue disporrà di strumenti concreti per punire i paesi che non vi si adegueranno, comprese pesanti multe.
 
Oltre a poteri più forti per Bruxelles, la bozza include una proposta affinché i governi dell´eurozona si accordino su una “soglia massima” del loro bilancio annuale. Nel caso di uno sforamento i governi saranno costretti a richiedere un´approvazione preventiva agli altri governi dell´eurozona.
×

Iscriviti alla newsletter