Skip to main content

La telefonata Obama-Monti

Il Presidente americano Barack Obama ha discusso con il premier italiano Mario Monti dell´importanza di proseguire negli sforzi per sostenere “la crescita e la stabilità nell´eurozona”. E´ quanto ha fatto sapere la Casa Bianca in un comunicato.

 
Nella telefonata, di cui ha dato per primo notizia Palazzo Chigi ieri sera, “Il Presidente Obama ha parlato con il premier italiano Monti, dopo i loro colloqui della scorsa settimana al vertice del G20 a Los Cabos”, in Messico, si legge nel comunicato. Nella nota si afferma quindi che il Presidente del consiglio ha offerto a Obama “un aggiornamento sugli sviluppi economici in Europa” e i due leader “hanno discusso dell´importanza di proseguire negli sforzi per promuovere crescita e stabilità nell´eurozona”.
 
Nella nota di palazzo Chigi si sottolinea l´interesse di Obama per l´impegno italiano a favore della crescita e della stabilità.

Il Presidente Obama – riferisce la nota – “si è informato sulle prospettive dell´eurozona a pochi giorni dal Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. Egli segue con attenzione l´impegno del Governo italiano per facilitare il consenso in Europa sulle politiche per la crescita e la stabilizzazione del mercato dei titoli di debito pubblico”. In questo contesto, aggiunge la nota, “il Presidente Obama ha anche chiesto ragguagli al Presidente Monti sull´evoluzione recente del dibattito politico in Italia riguardo all´euro e sull´impatto sull´opinione pubblica”.
×

Iscriviti alla newsletter