Skip to main content

Sciopero dei mezzi. Ecco tutti gli stop

Le principale città italiane subiranno disagi nella mobilità questo venerdì 22 giugno a causa dello sciopero dei sindacati Usb, Or.S.A. CUB, Cib-Unicobas, Snater, USI e SI-Coba. A Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino e Genova ci sarà lunga attesa per bus, metro e tram. Anche Trenitalia ha aderito alla manifestazione dalle 21 del 22 giugno alle 21 del 23 giugno. Sarà però garantito il trasporto nelle seguenti fasce orarie: dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.
 
Mezzi pubblici urbani
Le fasce protette saranno fino alle 8:30 (eccetto Roma fino alle 9) e dalle 17 alle 20. A Milano la protesta è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Firenze ci sarà la circolazione dalle 15:15 fino a fine servizio. A Napoli è garantito il servizio dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20, mentre SEPSA sarà in funzione dalle 5 alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30. A Torino tutti i mezzi di trasporto pubblico, tranne la linea 19, saranno fermi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16. Le linee del servizio extraurbano, linea 19 del servizio urbano e ferrovie Canavesana e Torino-Ceres dalle 10:30 alle 14:30. A Genova i bus Amt sono bloccati dalle 9:35 alle 13:35.
 
Aerei
Resteranno fermi gli aerei e il trasporto marittimo. Il personale navigante, turnista e gli addetti alle operazioni rispetteranno la fascia protetta ma saranno fermi l’intera giornata; mentre i lavoratori normalisti o non operativi avranno faranno i turni. Per il collegamento alle isole maggiori avrà l’operatività del personale amministrativo mentre il personale vigilante sarà presente soltanto da un ora prima delle partenze del 22 giugno. Il personale dell’Anas, compresi i turnisti, sarà in sciopero le 24 ore complete.
 
Treni
Per l’intera giornata del 22 giugno sarà stop per personale addetto agli impianti. Sono rimasti fuori dallo sciopero i treni a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Romagna con partenze e destinazioni nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo. Il gruppo Fs garantisce la circolazione ferroviaria e il sindacato Orsa ha comunicato di aver sospeso lo sciopero. Non è prevista nessuna cancellazione di corse Frecciarossa e Frecciargento. Saranno anche garantiti i servizi nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari: dalle 6 alle 9 e 18 alle 21.
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter